Iniziamo la settimana con un dolce pensiero per dare tutti noi (me compresa) la giusta carica! :o)
La ricetta dei pancake allo yogurt senza uova (che avevo trovato tempo fa qui) l’avevo già sperimentata varie volte con diverse accoppiate yogurt-marmellata e avevo anche già avuto modo di rivedere un po’ le dosi perché a me di farina ne basta molta di meno (magari una svista).
Ieri mattina però avevo un irrefrenabile voglia di dolce (Leggasi: preciclo) che temevo di non riuscire a placare con una semplice pancake allo yogurt (di uova in frigo neanche l’ombra). Così, è nata questa versione della ricetta che ho decretato quella più golosa fra quelle sperimentate fino ad oggi e quindi ho deciso di condividerla con voi. Sì, lo so, i pancake tradizionalmente vanno serviti impilati, ma io li preferisco così. Impilati finiscono troppo in fretta e io rimango con la voglia di altri ancora e allora basta cambiare composizione e l’occhio si riempie insieme alla pancia… ;o) Per yogurt e latte lascio la scelta a voi fra interi e magri, vengono bene con entrambi.
- 100g di farina
- ½ cucchiaino di lievito
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 125g di yogurt alla vaniglia
- 125g di latte
- marmellata di amarene (per me, fatta in casa e con le amarene intere)
- poco burro per ungere la padella
- Setacciare la farina con gli agenti lievitanti, aggiungete lo yogurt e il latte. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi, la pastella deve essere cremosa e liscia, se necessario aggiungete un cucchiaio o due di latte in più. Lasciare riposare l'impasto per una mezz'oretta. Magari, come me, nel frattempo preparate la tavola e andate a recuperare chi ancora sonnecchia sotto le coperte ;o)
- Far sciogliere il burro nel microonde (o in un pentolino) e prelevarlo con il pennello da cucina per ungere la padella prima di versare un po' di composto (io ne metto sempre 3 cucchiai alla volta).
- Cuocere a fuoco medio-basso per un paio di minuti, quando iniziano ad esserci bollicine su tutta la superficie girare il pancake e continuate la cottura per un paio di minuti.
- Continuare fino ad esaurire la pastella. Servire i pancake caldi con una colata di marmellata anch'essa calda.
1 Comment
Federica
19 Novembre 2012 at 7:54Che golosa colazione :) Buona settimana, baci