C’è qualcuno che ha voglia di venire a casa mia a fare pacchetti di Natale? Bello, eh, per carità! Poi il do-it-yourself va tanto di moda. Ma se ti ritrovi a dover impacchettare tutti tutti i tuoi regali di Natale perché acquistati online, la cosa si fa un po’ impegnativa. Mi è sempre piaciuto fare pacchetti, anche molto creativi, ma più per i pensierini o i piccoli regali. Se penso che devo impacchettare anche oggetti abbastanza ingombranti, come i giocattoli per i bimbi, mi vien male. Per la bici della Principessa direi che può bastare un grandissimo fiocco, che dite?
Un capitolo a parte, poi, sono le carte regalo orrende che vedo in circolazione. Non ne ho ancora vista una che mi piacesse…o perlomeno che fosse bella e non costasse più del regalo. Mi sa che quest anno mi attrezzerò davvero per un bel DIY. Peccato che ci perderò qualche serata/nottatata, perché, si sa, gli aiutanti di Babbo Natale sono dei piccoli graziosi folletti, che nessuno ha mai visto, e di certo non assomigliano ad una mamma assonnata, circondata di forbici, colla, nastri e ritagli di carta! ;)
Passiamo ora alla ricetta di oggi. Non dico che non potrebbe essere un’idea per Natale, ma vorrei anche un po’ uscire dal loop del menù natalizio (dai, qualcosa, ci verrà in mente) per proporvi un secondo di pesce semplice ma al contempo molto saporito, fatto al forno, così ci si perde dietro poco tempo e ci si può dedicare a fare altro nel frattempo, come appunto impacchettare i regali.
- 400g di filetti di cernia surgelati
- 50g di olive nere
- 20g di capperi
- 50g di pangrattato
- 25g di pecorino grattugiato
- 4 pomodorini
- ½ scalogno
- 1 dito di vino bianco
- olio evo
- sale e pepe
- Lasciare scongelare i filetti di pesce a temperatura ambiente.
- Tritare le olive insieme ai capperi.
- Tagliare i pomodorini a metà, eliminare i semi e il liquido di vegetazione e ridurli a dadini.
- Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire in una casseruola con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere i pomodorini e lasciare insaporire qualche minuti. Al termine, levare i pomodorini e tenerli da parte.
- Lavare e asciugare i filetti di cernia. Disporli sul piano di lavoro coperto con un foglio di carta forno, coprirli con della pellicola trasparente e batterli leggermente per allargarli. Eliminare delicatamente la pellicola e insaporire con sale e pepe.
- Mescolare il pangrattato con il pecorino. In una ciotola, raccogliere i pomodorini, la miscela di pangrattato e pecorino (tenendone da parte un po') e il trito di olive e capperi e mescolare bene. Distribuire il ripieno sui filetti di cernia, arrotolarli a involtino e legarli con spago da cucina.
- Scaldare un filo d'olio extravergine in una casseruola che può andare anche in forno (quindi senza manici di plastica), aggiungere gli involtini e farli rosolare per pochi minuti. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Cospargere gli involtini con il restante mix di pangrattato e pecorino e passare la casseruola nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
- Levare dal forno e servire.
8 Comments
Una cucina per Chiama
13 Dicembre 2013 at 9:07Lasciamo perdere, io sono un disastro a impacchettare i regali e ne ho già una valanga che è li che mi aspetta! Escono delle ciofeche che non ti dico.
Complimenti per la ricetta :)
Marco di Una cucina per Chiama
unpinguinoincucina
13 Dicembre 2013 at 15:06OK, allora sei esonerato ;)
Memole
13 Dicembre 2013 at 9:26Squisiti!!!
unpinguinoincucina
13 Dicembre 2013 at 15:06Grazie! :)
Letizia Cicalese
13 Dicembre 2013 at 13:27che buoni! il ripieno è una bomba di sapore, brava!
unpinguinoincucina
13 Dicembre 2013 at 15:06Grazie, Letizia, sono felice che ti piacciano!
la cucina della Pallina
13 Dicembre 2013 at 15:33ho impacchettato anch'io il mondo universo….e tutto di corsa quando non ci sono i pupi, più la caccia al tesoro che dovrò fare per recuperare tutto fra armadi, garage e angoli nascosti!!!
questi involtini li adorerebbero i miei bimbi, io adoro meno togliere le lische della cernia! forse però quella surgelata è già deliscata?!
bacio
raffaella
unpinguinoincucina
13 Dicembre 2013 at 21:08Infatti! ;) Se posso, evito volentieri anche io sfilettamenti e eliminazione delle lische!!
Bacioni e buon weekend, Raffaella :)