dolci/ torte, cake e crostate

I 2 anni del Patatone con George Pig e il suo amico dinosauro

Non avevo programmato questa mini pausa dal blog, ma devo ammettere che mi ha fatto proprio bene staccare la spina (compresa quella del pc) in questi ultimi giorni di vacanza passati a Merano. Non che io mi sia riposata poi chissà quanto (non sia mai!) anche perché il piccoletto ha deciso di inaugurare i celeberrimi Terrible Twos (i terribili 2 anni) con qualche giorno di anticipo rispetto al raggiungimento della soglia dei 2 anni, festeggiati sabato. Quando era toccato alla Principessa l’avevo presa sottogamba, nell’illusione che si trattasse solo dei due anni e che all’età di 3 anni sarebbe passato tutto. Solo dopo, nel tempo, mi è stato chiarito che si tratta di due anni due, quindi dai 2 ai 4. Gulp! Devo ammettere che la Principessa si è calmata molto prima, ma la testa dura del nostro piccolo capricorno mi fa già temere il peggio…speriamo bene!
Comunque, fatto sta che ora sono di ritorno, più carica che mai e con tante belle ricettine in saccoccia! ;)
Per rimanere nel filone “dolce” inaugurato con il primo post dell’anno, vi mostro la torta che ho realizzato per il compleanno del mio piccolo ometto: George Pig e il suo amico dinosauro. La Principessa su questo è stata tassativa: “Anche mio fratello deve avere la sua torta di Peppa, anzi no, mamma, a lui metti George, va bene?”. E mamma esegue…con immenso piacere, anche perché sto iniziando a divertirmi parecchio con la pasta di zucchero! ;) hehe

Anche questa volta ho usato un pan di spagna come base e poi l’ho farcito con crema chantilly alla Nutella e ricoperta con crema di burro aromatizzata alla Nutella.

I 2 anni del Patatone con George Pig e il suo amico dinosauro
Autore: 
Portata: dolci
Porzioni: stampo da 22 cm
 
Ingredienti
  • **per il pan di spagna:
  • 4 uova
  • 110g di zucchero
  • 60g di farina 00
  • 50g di frumina
  • ½ bustina di lievito vanigliato
  • zucchero a velo
  • **per la chantilly alla Nutella:
  • 200g di panna fresca
  • 2 cucchiai colmi di Nutella
Procedimento
  1. Separare gli albumi dai tuorli.
  2. Sbattere i tuorli insieme allo zucchero e a 2 cucchiai di acqua tiepida fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Unire la farina setacciata insieme alla frumina e al lievito e mescolare delicatamente fino al completo assorbimento della farina.
  3. Montare gli albumi a neve ferma e unirli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli.
  4. Versare l'impasto nella tortiera con il solo fondo foderato di carta forno (o imburrato) e cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa (vale, come sempre la prova stecchino). Occhio a non aprire il forno nella prima mezz'ora altrimenti di sgonfia!
  5. Lasciare raffreddare, sformare e avvolgere nella pellicola. Mettere a riposare in frigorifero per una notte intera (sarà così più facile tagliarlo per farcirlo).
  6. Mettere la ciotola (se si usa la planetaria, quella della planetaria) e la frusta in freezer per una mezz'oretta.
  7. Montare la panna fresca fino ad ottenere un composto fermissimo. A questo punto, unire la Nutella e mescolarla alla panna montata a mano e molto delicatamente.
  8. Dividere la torta a metà (io ho fatto un solo strato di crema) e farcire con la chantilly.
  9. per la crema di burro vi rimando a qui (metà dosi)
  10. Io ho usato la crema di burro che mi era avanzata dalla torta di Peppa Pig (circa la metà) e che avevo surgelato in un contenitore ermetico. Perfetta, come appena fatta! E' bastato lasciarla scongelare un paio d'ore a temperatura ambiente e poi rimescolarla un po' con le fruste elettriche. Alla fine, ho aggiunto un altro cucchiaio di Nutella perché volevo che si sentisse ancora di più il sapore di gianduia.
  11. Ricoprire tutta la torta con uno strato di crema di burro (che servirà sia a uniformare la superficie, sia come collante per la pasta di zucchero). Riavvolgerla nella pellicola e rimetterla a riposare nel frigorifero per almeno una mezza giornata.
  12. Decorare a piacere con la pasta di zucchero.

 

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    edvige
    6 Gennaio 2014 at 14:34

    Bellissima la torta. Auguri ciaoo.

  • Reply
    lagreg74
    7 Gennaio 2014 at 16:09

    Auguri al tuo piccolo! Anche la mia piccola pulce ha da poco compiuto 2 anni.

    Ciao
    Silvia

  • Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend