La prima settimana di inserimento alla scuola materna ci ha portato anche il primo malanno di stagione e quindi il primo weekend agli arresti domiciliari. Proprio ieri che sembrava tornata l’estate, talmente era bello e piacevole stare all’aria aperta!
Per tirarci tutti un po’ su di morale, ho deciso di sfruttare questo clima estivo per preparare un altro dei miei golosi gelati senza gelatiera con latte condensato fatto in casa. Questa volta l’ho aromatizzato alla menta per un risultato che sa delicatamente di latte-menta (avete presente le caramelle della Caffarel?) e poi l’ho arricchito con scaglie di cioccolato fondente di ottima qualità. Il tutto, ovviamente, a misura di intolleranza al lattosio! ;)
- **per il latte condensato:
- 150ml di latte di mandorla
- 200g di zucchero a velo vanigliato
- 20g di burro
- 8 foglie grandi di menta fresca
- **per il gelato:
- 200g di latte condensato (come da ricetta sopra)
- 250ml di panna fresca HD
- 1 cucchiaio di Vov
- 70-80g di cioccolato fondente
- Per il latte condensato, riscaldare il latte con le foglie di menta (non deve bollire, solo scaldarsi), toglierlo dal fuoco e lasciare la menta in infusione, con un coperchio, per circa mezz'ora.
- Filtrare il latte e riunirlo con il burro in una piccola casseruola. Portare ad ebollizione e, una volta che il burro si è sciolto, unire lo zucchero a velo e lasciare sobbollire per 20-30 minuti mescolando in continuazione, fino a che non inizia ad addensarsi. Lasciare raffreddare (io l'ho preparato la sera prima).
- Montare la panna. Mescolare il latte condensato con il vov e unire la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla.
- Tritare grossolanemente il cioccolato fondente e unirlo alla massa di gelato.
- Versare in un recipiente di plastica con coperchio e mettere in freezer per almeno 8 ore.
2 Comments
la cucina della Pallina
28 Settembre 2014 at 16:06un bel gelatino originale, così non loavevo mai fatto!
anche noi abbiamo iniziato la materna, per fortuna però solo qualche colpo di tosse….è che poi son giornate balorde, al mattino non so mai come vestirli :-)
un abbraccio
raffaella
unpinguinoincucina
28 Settembre 2014 at 19:17Guarda, a chi lo dici: metti felpa, togli felpa, manica corta, manica lunga, pantalone corto, pantalone lungo…sto impazzendo!!!
Bacioni e buona settimana :)