Quest anno ho deciso di fare qualcosa per me e ne vado molto fiera: ho iniziato un corso di Pilates. Ma non è tanto per il Pilates in sé (poteva anche essere nuoto sincronizzato, per dire), quanto per il fatto che, per la prima volta da quando sono mamma, ho deciso di prendermi 1 ora alla settimana, per di più la sera, tutta per me. E non sono sola, perché insieme a me ci sono altre 10 mamme nella mia stessa situazione e tutte residenti nel mio quartiere (insegnante compresa). Un pollaio! ;) Risate e divertimento garantiti! Ovviamente ci si va in bici (siamo mamme green noi, mica pizza e fichi!) e, per quanto mi riguarda (ma anche qui, mi sa che non sono la sola), rigorosamente di corsa, all’ultimo minuto, salutando il gentil consorte, che rientra di corsa a casa, praticamente già sull’uscio. Meno male che dopo il Pilates ogni tanto ci potrà scappare una birretta rilassante in compagnia. Dite che così si vanificano gli sforzi fatti? Sapete che vi dico? Machissene! ;)
Ricetta tratta da Cucina Italiana (estate 2014).
- 2 tranci di merluzzo (ca. 300g)
- senape
- farina
- noce moscata grattugiata
- cannella in polvere
- rosmarino
- vino bianco secco
- 1 spicchio d'aglio
- burro
- olio evo
- sale
- Se si usa merluzzo surgelato, lasciarlo scongelare a temperatura ambiente.
- Lavare i tranci di pesce sotto l'acqua corrente e tamponarli con carta cucina. Spalmare un velo di senape su entrambi i lati dei filetti e infarinarli leggermente.
- In una padella antiaderente, insaporire un filo d'olio extravergine d'oliva con lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato a fiamma bassa per 2-3 minuti, poi eliminare l'aglio e dorare i tranci di pesce per 1 minuto per lato.
- Profumare il pesce con una manciata di rosmarino tritato, un pizzico di noce moscata e un pizzico microscopico di cannella, salare e distribuire su ogni trancio di pesce un fiocchetto di burro. Sfumare con 1 dito di vino bianco, abbassare la fiamma e cuocere per 5-6 minuti, coperto.
- Togliere il coperchio e proseguire la cottura per altri 3 minuti, bagnando il pesce con il suo sughetto.
- Servire accompagnando a piacere. Le patate al forno comunque ci stanno divinamente! ;)
4 Comments
lorenza venturini
16 Ottobre 2014 at 12:11il merluzzo cucinato in questo modo deve essere veramente ottimo. Domani lo faccio! grazie per i tuoi sempre utili consigli.ciao
unpinguinoincucina
16 Ottobre 2014 at 12:54Ottimo, poi fammi sapere se vi è piaciuto! :)
edvige
16 Ottobre 2014 at 12:53Gnocchi di ceci, paccheri e questo mi piacciono tantissimi i pancakes li lascio quando trattasi di dolce non posso,
Un abbracio
(Sak che ho rifatto l'antipasto russo Julienne….)
unpinguinoincucina
16 Ottobre 2014 at 12:55Ma dai, mi fa piacere!! ^-^