Mi sto appassionando a fare dolci. Quando ho aperto il blog, erano veamente una rarità. E non perché non sapessi farli. In realtà, quando ero ancora ragazzina e vivevo a casa con i miei e mio fratello, ne facevo parecchi di dolci per la mia famiglia. Poi, però, ho iniziato ad appassionarmi alla cucina e ho progressivamente abbandonato la pasticceria. Ora, sarà che con 2 bimbi piccoli in casa, i pancini golosi da riempire sono aumentati e quindi non mi capita più di avere una torta in giro per casa per giorni, fino a quasi non poterne più di mangiarla. Sarà che nei fine settimana mi piace quel dolce profumino che esce dal forno e invade tutta la casa. Fatto sta che ci sto proprio provando gusto e ogni occasione è buona per sfornare biscotti, muffin, dolci per la colazione e torte per la merenda. Questo, ad esempio, è il cake che ho preparato il weekend scorso per i miei che sono venuti a trovarci.
- 250g di farina
- 160g di burro morbido
- 200g di zucchero
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- **per il ripieno:
- 3 mele (ca. 150g l'una)
- 1 cucchiai di zucchero
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
- **per la glassa:
- 100g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di latte
- Preriscaldare il forno a 160°.
- Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarla a cubetti non troppo piccoli. Condirli con lo zucchero, la cannella e la vaniglia e lasciare riposare per 20 minuti circa.
- Frullare il burro con lo zucchero (io ho usato la planetaria con gancio frusta). Aggiungere, uno ad uno, facendoli amalgamare bene prima di unire quello successivo. Infine, unire la farina e il pizzico di sale.
- A questo punto, riprendere le mele insaporite alla cannelle e aggiungerle all'impasto insieme al sughetto che si sarà formato. Mescolare delicatamente e versare l'impasto nello stampo imburrato o rivestito di carta forno (io preferisco la seconda perché facilita poi l'estrazione della torta dallo stampo).
- Cuocere nel forno caldo per circa 90 minuti (vale, come sempre, la prova stecchino). Lasciare raffreddare nello stampo.
- Per la glassa, mischiare lo zucchero a velo e la cannella e aggiungere il latte continuando a mescolare fino a ottenere una glassa liscia e omogenea. Versarla sulla torta raffreddata e lasciare riposare un po' prima di servire.
- La torta si mantiene bella morbida e succosa per un paio di giorni.
2 Comments
Tiziana Bontempi
6 Novembre 2014 at 23:05Che buono che dev'essere! Molto invitante, lo vorrei per colazione!
Tiziana
unpinguinoincucina
7 Novembre 2014 at 8:35E' buonissimo, Teresa, e poi così senza lievito è perfetto anche per chi ha problemi di intolleranze! :)