Piatto ricco, mi ci ficco? Ma va là! Non ci crederete, ma nonostante le apparenze, questo piatto è veramente tutto fuorché ricco e pesante. Basta preparare delle crespelle più leggere senza uova e senza latte e sostituire la besciamella con un altrettanto cremoso stracchino e il gioco è fatto. Ricetta super promossa! L’idea di inserire le crespelle in una cocotte (ovvero di racchiuderle in uno spazio molto stretto) rende il tutto ancor più ricco e cremoso. :)
Crespelle al farro (senza uova e senza latte) con funghi e stracchino
Autore: Danja Giacomin
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
Ingredienti
- per le crespelle:
- 50g di farina 00
- 50g di farina di farro
- 200g di acqua
- 1 pizzico di sale
- inoltre:
- 450g di champignon puliti e affettati
- 100g di stracchino
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo tritato
- parmigiano grattugiato
- burro
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento
- Per le crespelle, mescolare tutti gli ingredienti con una frusta per evitare che si formino grumi e mettere la pastella ottenuta a riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
- Nel frattempo, riscaldare una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio. Quando inizia a soffriggere, unire i funghi e cuocerli fino a quando si sarà riasciugata l'acqua che rilasceranno in cottura. Spegnere la fiamma, insaporire con il prezzemolo tritato, sale e pepe e tenere da parte.
- Riscaldare una padella antiaderente unta con un goccio di olio extravergine d'oliva (tamponatelo un po' con carta cucina) e cuocere le crespelle facendo colare 2 cucchiai di pastella ciascuna, allargando la pastella con il dorso di un cucchiaio e lasciando cuocere fino a quando i bordi della crespella si alzeranno leggermente. A questo punto, la crespella è pronta per essere girata (la potete sollevare con le dita e girare delicatamente). Proseguire la cottura per altri 2 minuti e togliere la crespella dalla padella. Proseguire fino a esaurimento della pastella ungendo sempre la padella tra una crespella e l'altra.
- Farcire le crespelle con una cucchiaiata di funghi trifolati e qualche tocchetti di stracchino. Richiuderle a fagottino e inserirle, una attaccata all'altra nella cocotte. Distribuire sopra gli ultimi tocchetti di stracchino, una manciata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa, fino a doratura.
2 Comments
Una cucina per Chiama
23 Febbraio 2015 at 13:22Molto sfizioso il tuo piatto! Io di solito uso lo stracchino per una lasagnetta di pane carasau, ottima! Ma devo provare questa ricetta
Marco di Una cucina per Chiama
unpinguinoincucina
24 Febbraio 2015 at 10:14Buona anche la lasagnetta di pane carasau. Io ne ho una in archivio preparata totalmente a freddo, senza cottura in forno, ideale per la stagione calda. La tua va in forno?