Questo fine settimana ero a casa da sola con i bimbi e visto che ero appena rientrata da 2 giorni di convention a Milano Marittima (eh già, in questo periodo io e il gentil consorte non corriamo alcun rischio di darci fastidio l’un l’altro!), in cui non mi ero fatta mancare proprio nulla, avevo deciso di non fare alcun dolce. Soprattutto, visto che anche i bimbi, tra una festa di fine anno a una di compleanno, non avrebbero di certo sentito la mancanza dell’ennesimo dolce.
Poi, però, ieri sera, davanti alla tv, la voglia di dolce mi è venuta eccome, così come mi sono venute in mente quelle meravigliose ciliegie che avevo comprate sabato al mercato. Una mini porzione e qualche accorgimento per non sgarrare troppo e mezz’oretta dopo ero stravaccata sul divano a guardarmi un film con il mio dolcetto perfetto! :)
Ebbene sì, ho avuto il coraggio di accendere il forno! Ma c’era l’aria condizionata che andava (se lo sa il gentil consorte! haha). La prossima volta, voglio provare con il forno a microonde, funzione combinato con il grill oppure funzione crisp.
Crumble alle ciliegie e zenzero
Ingredienti per 1 persona:
100g di ciliegie
½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
25g di farina integrale
5g di farina di mandorle
10g di olio di semi
½ cucchiaino di Stevia
Preriscaldare il forno a 180°.
Mescolare le 2 farine con la Stevia e l’olio e lavorare il tutto con le dita fino a ottenere un impasto bricioloso.
Levare torsolo e nocciolo dalle ciliegie, tagliarle a metà e mescolarle con lo zenzero grattugiato.
Ungere una cocotte con un goccio di olio, stendere metà dell’impasto sul fondo della cocotte, ricoprire con le ciliegie allo zenzero e sbriciolarvi sopra il restante impasto.
Cuocere nel forno caldo per 20 minuti circa (se serve, gli ultimi minuti, accendere la funzione grill per formare la crosticina sulla superficie).
Lasciare raffreddare una decina di minuti e gustare ancora tiepido.
PS: Per una versione ancora più golosa, consiglio una pallina di gelato sul crumble ancora caldo. Macchevelodicoaffà!
No Comments