dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Cheesecake meringate alla pesca nel bicchiere

cheesecake-meringata-alle-pesche-nel-bicchiere

Periodo assai incasinato questo. Lo so, continuo a fare allusioni sui social, ma di fatto non l’ho ancora detto chiaro e tondo: ragazzi, cambio casa!!! ^-^ Eh, già, come sempre, quando meno te lo aspetti (e magari vorresti), le cose accadono e generalmente tutte insieme. Altroché primavera, qua si parla di una svolta a 360°! hahahaha

Insomma, per dire che sono sommersa dai cartoni (che dovrei fare, non che ho già fatto!), mentre mi divido tra i lavori nella nuova casa (e nella nuova cucina…yuppieee!!!) e il solito, già di suo non molto rilassante, trantran quotidiano. Il tempo per stare in cucina? Poco, ma del resto il Pinguino ha sempre avuto poco tempo a disposizione per i suoi manicaretti! ;)

Poi, però, ti capitano degli impegni che hai preso e ai quali non puoi proprio rinunciare. Uno di questo è l’ormai consueto appuntamento con lo #scambioricette delle Bloggalline. Questo mese sono stata abbinata al blog Latte e Menta di Deborah, una ragazza giovane che oltre ad avere una passione per la cucina è anche una grande appassionata di viaggi. Vi invito ad andare a vedere il suo blog, ci sono davvero tante ricette sfiziose, sia dolci che salate. Ora, a onor del vero, la ricetta di oggi non è proprio quella che avevo scelto dal blog di Deborah…o perlomeno non tutta. Non avevo molto tempo e visto che sono una grande amante delle meringhe, avevo deciso di provare la sua ricetta perché mi piacevano i suoi ciuffetti belli ludici e bianchi. Gli albumi ce li avevo, quindi mi sono messa all’opera e li ho montati a neve ferma. Peccato che sul più bello mi sia accorta che avevo già messo via sac à poche e bocchette quindi ho optato per dei banalissimi dischetti, sperando che comunque venissero belli lucidi. Nella fretta, qualcosa devo avere sbagliato perché le mie meringhe sono uscite molto poco fotogeniche. Peccato, perché erano buonissime e friabilissime! Però, visto che in casa del Pinguino non si piange mai sul latte versato, non ho perso tempo e ho subito optato per una rivisitazione della ricetta di Deborah, ovvero ho usato le meringhe per creare una veloce cheesecake meringata nel bicchiere. Fortuna che in casa ho sempre un barattolo di pesche sciroppate! ;)

cheesecake-meringata-alle-pesche-nel-bicchiere

Cheesecake meringate alla pesca nel bicchiere
Ingredienti per 2 persone:

per le meringhe:
2 albumi (ca. 70g)
120g di zucchero (io ho fatto 60g a velo + 60g superfine)

inoltre:
100g di yogurt greco 0% di grassi
50g di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
4 biscotti secchi
2 mezze pesche sciroppate e il loro succo
foglioline di menta fresca

Preriscaldare il forno a 180°.
Montare gli albumi a neve ferma e unire poi, continuando a montare, prima metà dello zucchero (superfine per me), poi l’altra metà (a velo per me). Continuare a montare fino a ottenere un composto liscio e lucido.
Con la sac à poche e la bocchetta prescelta formare dei ciuffetti di meringa su una placca rivestita di carta forno. Cuocere nel forno caldo per 60-70 minuti, poi spegnere e lasciare riposare altri 10 minuti prima di aprire leggermente lo sportello (basta inserire un mestolo nello sportello) e lasciare raffreddare completamente le meringhe.
Per la cheesecake, montare la panna bella ferma con lo zucchero a velo. Amalgamarla delicatamente allo yogurt greco e unire 4-5 meringhe sbriciolate.
Sbriciolare i biscotti sul fondo dei bicchierini monodose (2 per bicchiere) e bagnarli con il succo delle pesche sciroppate.
Versare sopra la base di biscotto la crema meringata e decorare con le fettina di pesca e qualche fogliolina di menta. A piacere, potete finire con una piccola meringa intera.
Servire subito per mantenere la croccantezza dei pezzettini di meringa, altrimenti in frigorifero, considerando che la meringa di ammorbidirà a contatto con la crema.

cheesecake-meringata-alle-pesche-nel-bicchiere

Come vedete, non ero l’unica a fregarsene dell’aspetto…e in men che non si dica anche le altre meringhe avanzate erano tutte sparite! ;)

cheesecake-meringata-alle-pesche-nel-bicchiere

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend