quiche e torte salate

Sfogliata con pesche noce, speck e brie

sfogliata-pesche-speck-e-brie

Prosciutto crudo e pesche, un abbinamento che impazza soprattutto a livello internazionale (provate a cercare “prosciutto” insieme a “peach” su Pinterest!). Sarà che noi italiani siamo poco avvezzi a guardare oltre i nostri “classiconi”…il prosciutto crudo si mangia con il melone e stop. Cara grazie se siamo riusciti a sfangare i fichi (che personalmente preferisco al melone  ;-) )! Nulla di male, eh, anche io sono un’amante dei classici a tavola. Però, sono anche curiosa. E così, dopo la caprese di pesca e bufala, ho voluto provare a fare una torta salata con pesche noce, brie e speck al posto del prosciutto crudo. Beh…dovete assolutamente provarla! Ci vuole così poco a farla ed è ottima anche fredda quindi perfetta per brunch, picnic, schiscetta e tutto quello che vorrete voi! :-D

sfogliata-pesche-speck-e-brie

Sfogliata con pesche noce, speck e brie
Ingredienti per 2 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
50g di speck
70g di brie
2-3 pesche noce
miele
glassa al balsamico

Preriscaldare il forno a 180°.
Ritagliare un rettangolo di pasta sfoglia di ca. 35x20cm e inciderlo a 1cm di distanza dal bordo con un coltello affilato.
Lasciando libero il bordo inciso, stendere prima il brie tagliato a fettine sottili, poi le pesche noce tagliate a spicchietti e infine le fettine di speck.
Insaporire con un filo di miele e cuocere nel forno caldo per 15-20 minuti, fino a quando i bordi saranno dorati.
Sfornare e insaporire con un altro filo di miele e qualche goccia di glassa al balsamico.

sfogliata-pesche-speck-e-brie

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.