Un lunedì speciale questo: il primo giorno di scuola. Inizia una nuova avventura, nuova/i maestra/i (>.<), nuova aula, vecchi amici…quelli dell’anno precedente, pronti a prendersi tutti per mano e varcare la soglia della scuola per intraprendere insieme il cammino di questo nuovo anno. Fuori, i genitori…alcuni sollevati, altri già di corsa, molti malinconici, ma tutti in qualche modo emozionati…forse più di loro. Buona avventura, piccoli…anzi, grandi guerrieri! :-* <3
E ora a noi, al nostro inizio settimana veggy. Un rotolo di piadina, che fa più figo chiamare wrap, con dentro un ripieno ricco, ma comunque leggero e fresco. L’ideale per questi primi pranzi del rientro, comodo anche per essere portato in ufficio come schiscetta. I pomodorini caramellati non colano, le zucchine non perdono acqua e l’hummus aiuta a tenere tutto bene unito. Insomma, una schiscetta a prova di sbrodolamento! ;-)
Wrap con hummus, zucchine grigliate e pomodorini caramellati
Ingredienti per 1 persona:
per l’hummus:
1 barattolo di ceci lessati
2 cucchiai di salsa tahini
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di harissa (o peperoncino in polvere)
sale
inoltre:
1 piadina (meglio se di quelle arrotolabili)
1 piccola zucchine
una decina di pomodori ciliegini
Affettare la zucchina e grigliarla su una piastra rovente.
Tagliare i pomodorini a metà e distribuirli, con la parte tagliata verso il basso, in una padella antiaderente unta di olio extravergine d’oliva. Insaporire con un pizzico di sale e uno di zucchero di canna e portare su fuoco medio. Cuocere fino a quando i pomodorini iniziano ad appassire e lo zucchero a caramellare con i succhi rilasciati dai pomodorini (potete anche aiutare questo passaggio schiacciando leggermente i pomodorini mentre cuociono con il dorso di un cucchiaio).
Riscaldare un po’ la piadina per renderla più morbida ma non croccante (altrimenti si spezza).
Spalmare uno strato non troppo grosso di hummus, ricoprire con le fettine di zucchina grigliata e infine distribuire sopra i pomodorini caramellati).
Arrotolare delicatamente e tagliare a metà (se lo dovete trasportare meglio tagliarlo al momento del consumo).
No Comments