antipasti e finger food/ contorni e insalate

Insalata di rucola, ceci e pere

insalata-rucola-ceci-e-pere

I nuovi inizi sono sempre un misto di emozioni: da un lato gioia, euforia, tripudio di stimoli nuovi e positivi; dall’altro lato, però, c’è la paura del nuovo, la fatica di far quadrare tutto, la corsa contro il tempo e l’inevitabile senso di colpa. Quello non manca mai. Gioie e dolori dell’essere mamma…

E fin qui tutto normale. Poi, però, ci sarebbe anche il blog, quella piccola creaturina (quasi un terzo figlio) che era abituata ad avere la sua porzione di attenzioni e che ora finisce in fondo alla classifica. Mancanza di tempo no, quello era poco anche prima. Forse un po’ meno voglia, forse qualche senso di colpa in più, fatto sta che non sempre trovo la voglia di postare quello che preparo. Perché io comunque continuo a cucinare, mica ci rinuncio al piacere del palato alla fine di una giornata faticosa! Pertanto, mi dico: finché la voglia di cucinare c’è, io vado avanti. Non ho voglia di postare? Vi consiglio di tenere sott’occhio il mio profilo Instagram che spesso e volentieri ve lo racconto lì quello che ho creato in fretta e furia! Altre volte saranno ricette facili e veloci, come si addice per una working mom. Col tempo, sono certa che troverò un sano equilibrio…almeno lo spero. Nel frattempo, gustatevi questa insalatina autunnale, perfetta come antipasto per una cena di terra o come pranzo leggero. ;-)

insalata-rucola-ceci-e-pere
Insalata di rucola, ceci e pere
Ingredienti per 2 persone:
2 manciate di rucola
1 pera
100g di ceci lessati
1 manciata di pinoli
50g di feta
1 cipollotto

inoltre:
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di senape
il succo di 1/2 limone
sale e pepe
Mescolare energicamente tutti gli ingredienti del condimento (io uso un barattolo richiudibile) fino a ottenere un’emulsione.
Tagliare la pera a tocchetti (io ho lasciato la buccia) e unirla alla rucola e ai ceci.
Aggiungere il cipollotto affettato sottilmente e i pinoli precedentemente tostati in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Condire il tutto con il dressing e cospargere con la feta sbriciolata.
insalata-rucola-ceci-e-pere

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend