secondi piatti

#GOURMET :: Filetto di vitello in crosta di pistacchi con amarene sciroppate

filetto-in-crosta-di-pistacchi-con-amarene

E poi, finalmente, è di nuovo venerdì. In una settimana delirante come questa, quasi un miraggio… Non faccio programmi, non prendo impegno che qua l’ondata influenza/ricaduta è sempre in agguato, ma speriamo che almeno non faccia troppo freddo! L’unica cosa certa è che mangerò tanto (si sa, il potere del comfort food è e rimane ineguagliabile), berrò qualche buon calice (non vorrete mica che rimanga a gola secca!) e, magari, dico magari, provo anche a sgattaiolare via per fare un po’ di shopping… Shopping? Qualcuno ha detto shopping? Naaaaa ;-p

Se voi, invece, avete voglia di invitare qualcuno a cena o a pranzo e volete fare un figurone con poco, pochissimo sforzo (leggetevi la ricetta prima di scoppiare a ridere e accusarmi di farla facile!!!), ho proprio quello che fa per voi. E no, non è per palati impavidi, perché l’amarena sciroppata, a piccole dosi, si abbina molto bene ai cibi sapidi. Anzi, secondo me, più saporiti sono e meglio ci sta!

filetto-in-crosta-di-pistacchi-con-amarene

Filetto di vitello in crosta di pistacchi con amarene sciroppate
Ingredienti per 2 persone:

2 medaglioni di filetto di vitello (ca. 150g cad.)
70g di pistacchi sgusciati non salati
amarene sciroppate Fabbri 
olio evo
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 180°.
Tritare i pistacchi lasciando alcuni più grossolani (potete anche acquistare direttamente la granella di pistacchi, se la trovate!).
Riscaldare un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e farvi dorare i medaglioni di filetto su entrambi i lati.
Passare i filetti nella granella di pistacchi facendola aderire bene su entrambi i lati e trasferirli su una placca da forno. Infornarli per 10 minuti circa (la carne dovrà rimanere rosa al centro).
Servire i filetti panati su un letto di crauti rossi (ammetto di avere pigramente utilizzato un vasetto di crauti pronti) e distribuirvi intorno qualche amarena.

filetto-in-crosta-di-pistacchi-con-amarene

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend