Ma non si era detto che dopo San Valentino arrivava il caldo? L’anticiclone di non so dove che avrebbe alzato le temperature, regalandoci un primo assaggio di primavera? No, perché io a parte l’allungarsi delle giornate (evviva, evviva!!) non la vedo mica sta primavera che si avvicina… -_- E sono stufa, anzi, arci stufa di questo freddo, di dovermi vestire a cipolla, di mettermi i guanti, di avere i geloni, di dover fare la spola tra un posto caldo e l’altro perché in giro non si sta poi tanto bene. Sono stufa! Lo avevo già detto?
Ecco, e allora io, alla faccia di sto freddo e sto inverno che potrebbe anche togliersi dalle scatole, porto in tavola un po’ di sapori del mare, di sole e di bella stagione. Se funziona? Un po’ sì, dai, o almeno ci proviamo. ;-)
Linguine al polpo con limone e pistacchi
Ingredienti per 2 persone:
200g di linguine
500g di polpo (anche surgelato)
1 limone
1 manciata di pinoli sgusciati e tostati
1 dito di vino bianco secco
aglio in polvere
olio evo
sale e pepe
Immergere il polpo (ancora surgelato, nel caso usiate quello) in un pentolone con abbondante acqua fredda e portarlo sul fuoco. Dal bollore calcolare circa 30 minuti di cottura. Spegnere e lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. Una volta freddo, tagliare il polpo a pezzetti.
Riscaldare un’ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di aglio in polvere. Quando l’olio è caldo (prima che l’aglio si bruci!!!), aggiungere il polpo e sfumare con il vino bianco. Quando l’alcol è evaporato, aggiustare di sale, unire la scorza grattugiata di mezzo limone e mettere da parte.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente e trasferirla nella padella con il polpo. Mantecare a fiamma vivace aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta e un filo di olio extravergine d’oliva.
Distribuire la pasta nei piatti e cospargere con i pistacchi tritati grossolanamente. A piacere, ultimare con una grattugiata di scorza di limone e servire subito.
No Comments