Lo so, in questi giorni vi stanno letteralmente bombardando di ricette per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua! Prima di avere figli questa cosa mi ha sempre fatto inorridire: ma mangiarlo, no?!?! Poi ho capito…perché mica te ne arriva uno solo, no, in genere ne arrivano millemila!!!! E allora sì che il gioco si fa duro…>.<
Quest anno, poi, la sfida si è presentata ancor più ambiziosa perché le uova sono state tutte esclusivamente del tipo “+latte -cacao”. Però io, in realtà la soluzione ce l’avevo già sottomano! La ricetta l’avevo infatti già scoperta l’anno scorso e mi sono molto meravigliata di non averla trovata nell’archivio del blog. Molto probabilmente la crema era finita prima ancora che io potessi afferrare la macchina fotografica! hahahaha
Comunque, devo ringraziare Simona e la sua ricetta perché i miei bimbi ormai si tolgono il cioccolato di Pasqua di bocca pur di farne avanzare per la “Nutella speciale”! Anzi, sono stati proprio loro a ricordarmi che l’anno scorso avevo preparato questa delizia da spalmare su fette biscottate, panini al latte, biscotti secchi e chi più ne ha più ne metta. Rispetto a Simona, che utilizza questa crema per farcire dei deliziosi biscotti al cappuccino, e quindi la rende più morbida, montandola con le fruste elettriche, io dopo il raffreddamento l’ho semplicemente rimescolata con la frusta a mano e poi versata in un barattolo di vetro e conservata in frigo. Conservata, si fa per dire… ;-)
Crema spalmabile al cioccolato Kinder
Ingredienti per 2 vasetti piccoli da 150ml:
300g cioccolato
240g panna da cucina UHT
Spezzettare il cioccolato e riunirlo in una ciotola che si incastri perfettamente in un pentolino riempito con un dito di acqua.
Porre il tutto sul fuoco.
Quando le punte dei tocchetti di cioccolato iniziano a sciogliersi, unire la panna e continuare a mescolare, senza fare arrivare a ebollizione, fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Versare la crema ottenuta in un recipiente dai bordi alti (io ho usato il bicchierone del mixer a immersione) e lasciarla rapprendere in frigorifero per un paio di ore.
Il tempo di riposo può variare da un minimo di 2 ore (la crema fondamentalmente deve risultare più densa di quando l’avete messa in frigo).
Rimescolare brevemente la crema con una frusta a mano e travasarla nei vasetti puliti e sterilizzati (un passaggio in lavastoviglie può bastare).
Conservare in frigorifero.
NB. L’utilizzo della panna da cucina UHT, oltre a garantire un risultato finale più denso e cremoso, rende la crema meno deperibile e quindi più facilmente conservabile (fermo restando che andrà a ruba, ma questo già lo sapete!). Comunque, vista la facilità con cui si realizza, vi consiglio di farla poca per volta così la consumate via via senza problemi.
No Comments