Primi freddi, prime (troppe) voglie di cibi ricchi e coccolosi. Il tutto necessariamente annaffiato con un buon vino rosso. Sarà che il weekend è ormai alle porte ma io mi sto già pregustando qualche ricettina che ho voglia di sperimentare nei prossimi giorni. E voi, che programmi culinari avete?
La ricetta di oggi arriva dritta dritta da iFood, anche se io poi ho apportato qualche modifica, come omettere la pancetta (banalmente, mi ero dimenticata di comprarla! hahaha) e il cardamomo (che non amo molto). Il risultato è perfetto per placare una voglia come quella di cui vi parlavo sopra, una coccola per dare il benvenuto all’autunno con un sorriso in volto (anche se, sotto sotto un po’ mi è dispiaciuto salutare l’estate) e un brindisi al weekend che inizia tra poche ore. ;-)
Qui il link alla ricetta originale.
Filetto di maiale alla soia con pere
Ingredienti per 2 persone:
300g di filetto di maiale
1 pera Abate
1 manciata di mandorle
200g di cipolle rosse
20g di zucchero di canna
2 cucchiai di salsa di soia tamari
olio evo
per la marinatura della carne:
3 cucchiai di salsa di soia tamari
1 cucchiaio di miele di fiori d’arancio
1 chiodo di garofano
1cm di zenzero fresco
1cm di stecca di cannella
Preparare la marinatura: in una ciotola versare la salsa di soia e il miele e mescolare bene. Aggiungere il chiodo di garofano, la stecca di cannella e lo zenzero sbucciato e tagliato a listarelle.
Tagliare il filetto di maiale a medaglioni e metterli nella ciotola con la marinatura. Fare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Nel frattempo, versare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella, unire lo zucchero di canna e farlo sciogliere a fuoco lieve. Aggiungere le cipolle affettate e farle cuocere per 7-8 minuti, aggiungere la salsa di soia e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Togliere dal fuoco e tenere da parte.
Lavare accuratamente le pere, tagliarle a fette spesse un centimetro ed eliminare i semini centrali.
Preriscaldare il forno a 200°.
Sgocciolare i medaglioni di filetto dalla marinatura e adagiarli sulle fette di pera.
Versare le cipolle in una pirofila, con il loro fondo di cottura, adagiare sopra i medaglioni di maiale e pera e cospargere la superficie con le mandorle tritate grossolanamente. Irrorare il tutto con la marinatura della carne e cuocere nel forno caldo per 12-15 minuti.
2 Comments
Piccolalayla - Profumo di Sicilia
22 Settembre 2017 at 8:39Non amo il maiale… ma questo piatto mi stuzzica particolarmente! Lo propongo in casa appena mi ricordo di comprare le pere (è un frutto che non consumiamo spesso)!!!! A presto LA
Danja Giacomin
22 Settembre 2017 at 10:08Un’occasione per rivalutare sia il maiale che la pera! ;-) hehe
Buon weekend a te, mia cara ^.^