Ed eccoci qua, alla fine di questo ultimo menù speciale dell’anno, nonché all’ultimo post per me. E’ il momento del dolce ma anche di fare bilanci. Io non posso che ritenermi fortunata, questo 2017 è stato per me l’anno della riscossa, del raggiungimento di un obiettivo per me molto importante (lavoro), ma anche dei maggiori impegni da mamma (altroché baby, aspettate che vadano a scuola tutti e due! >.<), della stanchezza infinita, dei miei mille TO DO che non-vado-a-letto-serena-se-non-li-ho-depennati-tutti. ^.^’
Lo conserverò come tutti gli altri anni, questo 2017, perché all’alba dei miei (quasi) 42 anni sono giunta alla sacrosanta conclusione che nella vita ci vuole tutto, alti e bassi, anni no e anni sì. Perché poi, alla fine, ha tutto un suo perché…
Verrine con crema di mandorle e caco caramellato al moscato
Ingredienti per 2 persone:
per la crema di mandorle:
250ml di bevanda alla mandorla
25g di amido di mais
60g di zucchero
per il caco caramellato al moscato:
1 caco a polpa soda
1 cucchiaino di zucchero di canna (io ho usato un muscovado)
1/2 tazzina di vino moscato
inoltre:
4-5 amaretti
In una casseruola caramellare lo zucchero a fiamma bassa, unire il caco tagliato a cubetti e farlo insaporire bene nel caramello. Sfumare con il moscato e far saltare per un paio di minuti mescolando spesso (il caco deve essere tenero ma non spappolato). Spegnere e tenere da parte.
Per la crema, setacciare l’amido e lo zucchero in una piccola casseruola e versare il latte poco alla volta, mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.
A fiamma bassa, scaldare la crema mescolando con la frusta, finché si sarà addensata.
Nei bicchierini, versare prima un paio di cucchiai di caco caramellato, poi la crema di mandorle intiepidita. Cospargere, infine, con gli amaretti sbriciolati.
Conservare in frigo fino al momento di servire.
No Comments