“Mamma, perché quest anno non hai preparato i biscotti?”
“Mamma, ma quest anno dobbiamo aspettare i biscotti della Oma o li fai anche tu?”
“Mamma, perché non facciamo dei biscotti di Natale?”
“…”
A volte (e non solo a volte) sanno essere proprio sfiancanti! >.< Però, in fondo hanno ragione: non si può arrivare a Natale senza avere sfornato neanche un misero biscottino. Pensare che ci sono stati degli anni in cui riuscivo a fare cioccolatini, marmellatine e biscotti da regalare…e non parlo di prima dei bimbi! >.< Vi prego, ditemi che non sono la sola!!! Sarà che ora sono più grandi, hanno altre esigenze che “rubano” più tempo (compiti, studio, inviti, feste, recite, saggi e chi più ne ha più ne metta) ma quest anno non ho avuto nemmeno un attimo e non ho ancora finito…
Alla fine, però, ho ceduto perché in effetti non è che ci voglia poi tanto: venerdì sera ho preparato al volo la frolla (con il robot) e l’ho messa in frigo a riposare. Il giorno dopo, dopo pranzo, ho schierato i miei piccoli aiutanti davanti al bancone della cucina e li ho messi al lavoro con tutta la nostra selezione di stampini natalizi. Due belle infornate e per l’ora di merenda erano tutti felici e soddisfatti! ^.^
Grazie, Simo, per la ricetta!
Frollini speziati
250g di farina 00
120g di zucchero di canna
115g di burro
1 uovo
1 punta di coltello di cannella in polvere
1 grattata abbondante di noce moscata
1 punta di coltello di zenzero in polvere
Azionare il robot fino a ottenere un composto bricioloso, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e azionare nuovamente fino a formare una palla di frolla. Finire di lavorarla sul piano di lavoro, appiattirla un po’, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare per almeno un’oretta (meglio se tutta la notte).
Con l’aiuto di un mattarello, stendere la frolla su un piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4mm.
Cuocere i biscotti nel forno caldo per circa un quarto d’ora, o comunque finché non diventeranno belli dorati.
Estrarre la teglia e lasciar raffreddare completamente, prima di servirli o conservarli in una scatola di latta.
No Comments