Dialogo surreale tra me e me:
“Cioè, spiegami, tu metti insieme radicchio trevigiano, gorgonzola e cacao e vuoi farmi credere che il risultato sarà buonissimo?”
“Sì.” ^.^
“…”
Eh già, a volte anche io mi stupisco di me stessa. Ma, ehi, nella stragrande maggioranza dei casi ci azzecco davvero! :-D
Farinata leggera con radicchio trevigiano, gorgonzola e cacao
Ingredienti per 2 persone:
per la farinata:
100g di farina di ceci
180ml di acqua
1 cucchiaio di rosmarino tritato
sale
inoltre:
1 cespo di radicchio trevigiano
70g di gorgonzola dolce
1 manciata di gherigli di noce
cacao amaro
olio evo
sale
In un ciotola riunire la farina di ceci con il rosmarino e una presa di sale. Versare lentamente l’acqua mescolando con una frusta o una forchetta per evitare che si formino grumi. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per 5-10 minuti.
Nel frattempo, tagliare il radicchio a listarelle e farlo appassire in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine d’oliva e una pizzico di sale.
Versare un goccio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente del diametro di 24 cm e spalmarlo bene su tutta la padella con un foglio di carta cucina (questo aiuta anche ad eliminare l’olio in eccesso). Scaldare bene la padella e versarvi la pastella. Lasciare cuocere la farinata a fiamma media fino a quando anche la superficie inizia a rapprendersi e a gonfiarsi al centro (ci vorranno 5 minuti), girare delicatamente la farinata e proseguire la cottura per altri 2 minuti.
Trasferire la farinata su un piatto da portata, ricoprirla con il radicchio ancora caldo e il gorgonzola a fiocchetti.
Completare con le noci spezzettate grossolanamente e una spolverata di cacao amaro e servire subito.
No Comments