pizza panini & co

Pizza con asparagi e robiola al tartufo

pizza-asparagi-robiola-al-tartufo

Domani cambia l’ora: le giornate finalmente si allungano, ma noi, ahimè, dovremo rinunciare a un’ora di sonno. >.< Ora, è vero che non sono una gran dormigliona ma se penso che lunedì quando suonerà la mia sveglia delle 5:30 fuori sarà ancora più buio del solito e il mio fisico mi dirà “Sei impazzita? Sono solo le 4:30!!!” mi vien male. >.<

Qua ci vuole qualche coccola in più del solito per prepararci al trauma. E mentre spulcio i miei appunti per scegliere il dolcetto da infornare per la nostra colazione di domani, già penso alla pizza che preparerò domani sera. ;-)

pizza-asparagi-robiola-al-tartufo

Pizza con asparagi e robiola al tartufo
Ingredienti per 1 pizza (28 cm):

300g di pasta di pane (qui la mia ricetta per 3 pizze)
200g di asparagi verdi
100g di robiola al tartufo
50g di mozzarella fiordilatte
olio evo
sale e pepe

Stendere la pizza nella teglia infarinata con poca semola di grano duro e lasciarlA lievitare in teglia per una mezz’oretta prima di farcirla.
Nel frattempo, preriscaldare il forno alla massima temperatura (per me 250°).
Pulire gli asparagi togliendo la parte finale del gambo (quella bianca, per intenderci) e affettarli con una mandolina o un pelapatate (io mi trovo bene con il pelapatate, tenendo l’asparago sulla parte finale del gambo che scarto solo dopo averlo affettato). Raccogliere i nastri di asparago in una ciotola e condirli con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Cospargere la pizza con la mozzarella tagliata a dadini.
Distribuire sopra 2/3 dell’insalatina di asparagi e infornare la pizza appoggiandola direttamente sul fondo del forno. Cuocere per 10-12 minuti (il fondo della pizza dovrà essere quasi cotto), poi spostarla al primo livello dal basso e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Sfornare, distribuire sopra i restanti asparagi e completare con i fiocchetti di robiola.
Servire subito.

pizza-asparagi-robiola-al-tartufo

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend