Ospiti? A meno che non si offrano espressamente per portare il dolce, all’ultimo rimango sempre scoperta sulla chiusura della cena. Un po’ perché tendenzialmente mi concentro più sulle portate principali, un po’ perché non so mai bene cose preparare. Non sono un’amante dei classici dessert al cucchiaio (tiramisù, panna cotta e compagnia bella), né tantomeno delle torte servite come dessert (salvo giusto la tarte tatin…se poi calda con pallina di gelato, #ciaone proprio!). Stavolta però, l’idea ce l’avevo, eccome se ce l’avevo!
Prendendo spunto da un meraviglioso dessert assaggiato allo Spazio Milano, progetto della Niko Romito Formazione, opera della chef Gaia Giordano, ho deciso di provare a casa l’abbinamento frutto della passione-liquirizia nella forma cremoso-croccante. Beh, sono moooooolto orgogliosa di me stessa! ^o^
Coppette di yogurt con frutto della passione e crumble biscottato alla liquirizia
Ingredienti per 2 persone:
1 yogurt greco alla vaniglia
2 fette biscottate dolci
2 cucchiai di confettura o crema spalmabile alla liquirizia
2 frutti della passione
In una ciotolina sbriciolare le due fette biscottate e amalgamarle con la confettura (o crema spalmabile) alla liquirizia.
Mescolare lo yogurt greco per renderlo più cremoso e suddividerlo su due bicchieri.
In ogni bicchiere ricoprire lo strato di yogurt con la polpa di un frutto della passione.
Completare con il crumble biscottato alla liquirizia.
Conservare in frigo fino al momento di servire.
PS. Il dessert si prepara molto velocemente quindi non dovreste avere bisogno di prepararlo in anticipo. Qualora vi voleste comunque portare avanti, aggiungete il crumble all’ultimo per evitare che si ammorbidisca troppo.
No Comments