contorni e insalate/ piatti unici

#VEGGYME :: Zucca al forno con arance, menta e yogurt

zucca-al-forno-con-arance-menta-e-yogurt

Weekend a dir poco perfetto: un sabato di pioggia in cui sono riuscita a combinare un sacco di cose in casa, mentre i bambini giocavano sereni e il gentil consorte si dilettava a montare mobiletti per il balcone (evento più unico che raro ;-p) e una domenica che pareva estate. La giornata perfetta da passare all’aria aperta tra tavolate infinite (i nostri pranzi all’oratorio paiono dei matrimoni del Sud ‘^.^’ hahahaha), giochi, bella compagnia e tante risate. Usciti di casa alle 11:00 siamo rientrati alle 19:00, stanchi ma felici e (quasi) pronti per una nuova settimana. Che dire…#chiedimisesonofelice ^.^

Iniziamo la nuova settimana con una ricetta veggy che ricorda un po’ quelle di Ottolenghi…o forse è sua, chiedo venia, non ricordo >.<.

zucca-al-forno-con-arance-menta-e-yogurt

Zucca al forno con arance, menta e yogurt
Ingredienti per 2 persone:

1/2 zucca Delica
1 arancia
1 ciuffo di menta fresca
1 yogurt bianco
1 manciata di mandorle a lamelle
harissa o paprika in polvere
aglio macinato
olio evo
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 200°.
Tagliare la zucca a spicchietti non troppo sottili e condirla con olio extravergine d’oliva, un pizzico di harissa o paprika in polvere, sale e pepe.
Distribuire la zucca su una placca da forno (io ne uso una vecchia e non la rivesto di carta forno così rosola meglio e si colora di più) e cuocerla nel forno caldo fino a doratura, girandola a metà cottura.
Sbucciare l’arancia a vivo e tagliarla a fette.
Insaporire lo yogurt con un pizzico di aglio macinato, sale e pepe.
Disporre la zucca cotta su un piatto da portata, distribuirvi attorno le fettine di arancia e le foglioline di menta. Infine, nappare con la salsa di yogurt e cospargere con le lamelle di mandorla.
Servire quando la zucca è ancora calda per mantenere il contrasto caldo-freddo.

zucca-al-forno-con-arance-menta-e-yogurt

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.