Come sempre, quando sono fuori casa per qualche giorno, poi non vedo l’ora di rimettermi ai miei adorati fornelli. Soprattutto quando viaggio, poi torno con la testa piena di idee e spunti creativi e la borsa piena di ingredienti sfiziosi. ;-)
La gelatina al Sauternes, ad esempio, è un ricordo del nostro viaggio a Parigi a Pasqua dell’anno scorso. Pensando ai fatti recenti, è proprio una fortuna che i bimbi abbiano potuto visitare Notre Dame prima della tragedia! Tornando alla gelatina, era da un po’ che volevo aprirla ma non sapevo bene se abbinarla ad un formaggio o altro. Documentandomi in rete, ho visto che l’abbinamento con il foie gras va per la maggiore e così mi sono lanciata. In effetti, i due sapori dolci si sposano egregiamente e la mela cotta di accompagnamento, seppur sempre dolce, aiutare a sgrassare i sapori. Se vi dovesse capitare di trovarla, non fatevela sfuggire e segnatevi questa idea! ;-)
Foie gras con gelatina al Sauternes e mele cotte
Ingredienti per 2 persone:
2 medaglioni di foie gras in gelatina da 80g l’uno
gelatina al Sauternes
1 mela Golden
crostini
Tagliare la mela a fette e rosolarle in una padella antiaderente su entrambi i lati fino a dorarle, poi bagnare con un goccio di acqua e lasciare che caramellino un po’ con il succo che rilasceranno. Lasciare raffreddare le mele.
Eliminare la gelatina dai medaglioni di foie gras e ricavarne due fette.
Servire il foie gras con le mele cotte, i crostini e la gelatina al Sauternes.
No Comments