Sempre della serie “viaggio, mangio e mi porto a casa prodotti tipici e ingredienti sfiziosi”, questa è la volta di una salsa senapata ai pomodori verdi che avevo acquistato sempre in Francia per accompagnare un tagliere di formaggi. Poi, però, me la sono dimenticata in dispensa e quando mi è ricapitata tra le mani l’altro giorno avevo già in frigo una tartare fresca da fare a cena. E indovinate cosa ho fatto? ;-)

Tartare di manzo con fave, cialde di pecorino e salsa senapata ai pomodori verdi
Ingredienti per 2 persone:
350g di tartare di manzo di primissima scelta (possibilmente battuta al coltello)
2 manciate di fave fresche sgranate
4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
salsa senapata ai pomodori verdi (o altra senape gourmet)
olio evo
sale in fiocchi
pepe
Disporre i 4 cucchiai di pecorino grattugiato a mucchietti su una placca da forno rivestita di carta forno e ripassarli sotto al grill del forno o nel microonde fino a quando non si saranno formati dei dischi di formaggio fuso che inizieranno a dorarsi. Togliere la teglia dal forno e lasciarli raffreddare prima di staccarli dalla carta forno e tamponarli delicatamente con carta assorbente.
Condire la tartare con olio extravergine d’oliva, sale (se non ce lo avete a fiocchi, usate pure il sale normale) e pepe.
Disporre la tartare nei piatti formando un salsicciotto, decorarla con le cialde di pecorino e le fave fresche e completare con qualche cucchiaino di salsa senapata.
Servire subito.
PS. Riducendo le dosi potete servire questo piatto anche come antipasto.

No Comments