piatti unici

#VEGGYME :: Farinata di ceci con yogurt, melanzane, melograno e pinoli tostati

farinata-yogurt-melanzane-melagrana-e-pinoli

In questi giorni di smartworking e homeschooling anche la pausa pranzo richiede una certa organizzazione. Questo perché non sempre la fame dei miei “alunni” coincide con le pause che mi concedono clienti, colleghi e impegni di lavoro. E così mi capita di stare ai fornelli con gli auricolari e il microfono in mute o di servire pranzi volanti mentre io ingurgito qualcosa in piedi e seduta davanti al PC. Tutto ciò non fa bene. Né a me né tanto meno a loro. >.<

Questa settimana voglio partire con il piede giusto. Siamo a lunedì, vediamo quanto dura… Oggi, mi sono organizzata per tempo: la mattina, appena alzata, ho preparato la farinata e ho grigliato le melanzane. Così all’ora di pranzo devo solo assemblare il tutto. Ne ho preparate due così se i ragazzi hanno fame possono mangiare prima e io e il gentil consorte finiamo quello che stiamo facendo e poi ci obbligheremo a prenderci una pausa anche noi. Un piatto sano, leggero, due chiacchiere sane anch’esse (forse più della farinata) e poi si ricomincia. Magari con un sorriso in più…

farinata-yogurt-melanzane-melagrana-e-pinoli

Farinata di ceci con yogurt, melanzane, melograno e pinoli tostati
Ingredienti per 2 persone:

per la farinata:
100g di farina di ceci
180ml di acqua
sale

inoltre:
1 melanzana
1 manciata di pinoli
2 cucchiai di chicchi di melagrana
100g di yogurt greco
aglio macinato
menta fresca
olio evo
sale e pepe

In un ciotola riunire la farina di ceci e una presa di sale. Versare lentamente l’acqua mescolando con una frusta o una forchetta per evitare che si formino grumi. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per 5-10 minuti.
Tagliare la melanzana a fette e grigliarle su una piastra rovente.
Condire lo yogurt con un pizzico di aglio macinato,  un cucchiaio di menta tritata, un goccio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Tostare i pinoli in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Versare un goccio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente del diametro di 24 cm e spalmarlo bene su tutta la padella con un foglio di carta cucina (questo aiuta anche ad eliminare l’olio in eccesso). Scaldare bene la padella e versarvi la pastella. Lasciare cuocere la farinata a fiamma media fino a quando anche la superficie inizia a rapprendersi e a gonfiarsi al centro (ci vorranno 5 minuti), girare delicatamente la farinata e proseguire la cottura per altri 2 minuti.
Trasferire la farinata su un piatto da portata, distribuire sopra la salsa allo yogurt e le fettine di melanzane grigliate. Completare con i chicchi di melagrana, i pinoli tostati e foglioline di menta fresca.
Ottima a temperatura ambiente.

farinata-yogurt-melanzane-melagrana-e-pinoli
farinata-yogurt-melanzane-melagrana-e-pinoli

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.