dolci/ torte, cake e crostate

Tronchetto Sacher

tronchetto-sacher_3

Ciao a tutti! Sono Beatrice, ovvero la Principessa spesso citata in queste pagine. Ormai ho 11 anni e sono un’appassionata pasticcera. Sono molto felice che la mamma abbia deciso di accogliermi sulle pagine del Pinguino perché non vedo l’ora di condividere con voi tante belle ricette dolci!!!

Il tronchetto che vi  presento oggi l’ho inventato io: ho preso un foglio di carta e me lo sono disegnata e poi ho cercato le varie ricette delle preparazioni un po’ qui sul blog e un po’ chiedendo consiglio alla mamma e alla Oma.

Tronchetto Sacher
Ingredienti  per il tronchetto:

4 uova
30g di farina 00
30g di cacao amaro in polvere
50g di frumina
110g di zucchero semolato
½ bustina di lievito vanigliato
1 vasetto di marmellata alle albicocche

per la glassa:
60g di burro
60g di cioccolato fondente

per le foglie di cioccolato:
foglie di alloro
ca. 50g di cioccolato fondente
olio di cocco o burro

Iniziare con la decorazione: pulire le foglie di alloro e asciugarle bene. Fondere il cioccolato a bagnomaria.
Spennellare le foglie di alloro sul lato con le venature (così poi si vedono!) con poco olio di cocco o burro solido e poi con il cioccolato fuso, ripassandolo più volte per ottenere un bel spessore. Disporre le foglie su una teglia rivestita di carta forno e metterle a solidificare in frigo o sul balcone (soprattutto in inverno, che fa più freddo).
Preriscaldare il forno a 180°.
Dividere gli albumi dai tuorli. Aggiungere lo zucchero ai tuorli insieme a due cucchiai di acqua tiepida e montare fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio. Montare gli albumi a neve ferma.
Unire ora al composto di tuorli e zucchero il cacao setacciato insieme alla frumina, la farina e il lievito .
Infine, unire gli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, con una frusta, per non smontarli.
Stendere l’impasto su una teglia da 30×40 cm, rivestita con carta forno, e cuocere nel forno caldo per 12-15 minuti circa (fate la solita prova dello stecchino!).
Mentre la torta cuoce, preparare un canovaccio pulito e cospargerlo con poco zucchero semolato.
Togliere la torta dal forno e, mentre è ancora calda, rovesciarla sullo strofinaccio con la carta forno rivolta verso l’alto. Inumidire la carta forno e staccarla delicatamente. 
Distribuire la marmellata sulla torta ancora calda e, con l’aiuto del canovaccio, arrotolarla delicatamente e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo, sciogliere il burro (a bagnomaria o nel microonde) e fare la stessa cosa col cioccolato fondente. Unire poi i due composti e amalgamare bene il tutto. Lasciare intiepidire almeno 10 minuti per ottenere una glassa non troppo liquida.
Nel frattempo, prendere le foglie di alloro e staccarle delicatamente dal cioccolato. 
Rifinire il tronchetto, tagliando i due culetti, e ricoprirlo con la glassa, procedendo lentamente con un cucchiaio facendola colare a poco a poco e distribuendola il più possibile sul dorso della torta.
Lasciare che la glassa si solidifichi un po’ e completare con le foglie di cioccolato.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.