dolci/ torte, cake e crostate

Trionfo di Pasqua

trionfo-di-pasqua

Ciao, sono sempre io, Beatrice, la Principessa che ha creato il Tronchetto Sacher (se non ve lo ricordate, qui trovate la ricetta!). Oggi sono ancora qua perché ho ideato un’altra torta, questa volta per Pasqua!!

Come sempre, ho prima disegnato quel che avevo in mente e visto che sarebbe stata una torta molto…”importante” e grande ^.^ ho decido di farla per la mia famiglia il giorno di Pasqua. L’ho chiamata così perché appunto è un mega trionfo di bontà, ma anche di bellezza. E mi fa piacere condividerla anche con voi, con la ricetta scritta bene bene e dettagliata così che la possiate fare proprio come è venuta a me: squisita, bella e un “Trionfo di Pasqua”, spero che vi piaccia! Ciao e alla prossima ricetta.

trionfo-di-pasqua

Trionfo di Pasqua
Ingredienti  per il pan di spagna:

4 uova
60g di farina 00
50g di frumina
110g di zucchero semolato
½ bustina di lievito vanigliato

per la crema chantilly:
250ml di panna fresca
60g di zucchero a velo vanigliato

inoltre:
marmellata di lamponi
lamponi freschi
ovetti di cioccolato bianco

Preparare  il pan di spagna il giorno prima:
dividere gli albumi dai tuorli e aggiungere lo zucchero ai tuorli insieme a due cucchiai di acqua tiepida. Montare fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio.
Montare anche gli albumi a neve ferma.
Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito ai tuorli e amalgamare bene.
Infine, unire gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
Suddividere l’impasto in tre stampi da 15cm (in alternativa, cuocerlo in un’unica ripresa in uno stampo apribile da 16cm e tagliarlo poi in 3, una volta cotto) e infornare a 180°per 20-25 minuti (prova stecchino).
Una volta raffreddato, togliere il pan di spagna dagli stampi (o dallo stampo), avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in frigorifero fino al momento di farcirlo.
Per la crema chantilly montare la panna fresca (deve essere fermissima) e poi aggiungere piano piano lo zucchero a velo setacciato continuando a mescolare delicatamente per non smontarla.
Farcire il primo disco di pan di spagna con la crema chantilly, aiutandosi con una sac à poche. Farcire il secondo strato con la marmellata ai lamponi e infine decorare la torta con ciuffetti di crema chantilly, lamponi freschi e ovetti di cioccolato bianco.

trionfo-di-pasqua

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend