secondi piatti/ Senza categoria

Frittata con rucola, cipollotti e pomodorini


Questa volta ci sto mettendo più del solito a riprendere il ritmo. Nonostante abbia fatto una mega spesona, mi manca l’ispirazione. Sarà che ieri sera ero a casa da sola, sarà che i miei cuccioli in questi giorni richiedono molte attenzioni, non lasciandomi molto tempo da dedicare alla cucina.
Non potendo comunque vivere di soli piatti pronti, questa sera ho deciso di ripartire da un piatto semplice e ideale per essere gustato anche tiepido visto il caldo atroce di questi giorni.

Ingredienti per 2 persone:

4 uova
40g di formaggio spalmabile
una grossa manciata di rucola
2 cipollotti
100g di pomodorini pizzutello
olio evo
sale e pepe

Tagliare i cipollotti a spicchietti e farli stufare con un cucchiaio di olio e uno di acqua per 5 minuti. Unire la rucola spezzettata mezzo minuto prima di toglierli dal fuoco. Lasciare raffreddare il tutto.
Sbattere le uova in una ciotola con sale e pepe, aggiungere il formaggio a fiocchetti e i cipollotti con la rucola.
Versare il composto in una teglietta rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Unire i pomodori tagliati a metà e cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.

Da gustare calda o tipieda come ho fatto io che l’ho servita con delle biete lessate e ripassate in padella con aglio e 3-4 filetti di acciuga fatti prima sciogliere nell’olio caldo.


PS. Sì, lo so, ho commesso la follia di accendere il forno ma a me le frittate piacciono così, vengono più soffici e leggere. E poi, ho scoperto che forno e condizionatore insieme reggono! ;o)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.