antipasti e finger food/ Senza categoria

Tartare di salmone con yogurt

Dovete sapere che nel fine settimana mi piace preparare delle cenette un po’ più particolari rispetto al resto della settimana. Sia per dare un senso al weekend (da quando sono in maternità non è che i giorni si differenzino molto gli uni dagli altri) ma anche e soprattutto come palliativo visto che abbiamo dovuto drasticamente ridurre le nostre uscite serali a caccia di ristorantini nuovi causa eccessivo ingombro, prima con uno e poi con due passeggini. Così, il venerdì e il sabato sera, di solito preparo un antipasto e un primo, oppure un antipasto e un secondo, accompagnati da un buon vino e serviti su una tavola apparecchiata elegantemente.
Anche il risottino di cui ho raccontato ieri non viaggiava da solo. Come antipasto, ho infatti preparato questa freschissima tartare di salmone, facile da preparare e ottima come preludio ad un piatto dai sapori un po’ più robusti come appunto il risottino.

Ingredienti per 2 persone:
300g di filetto di salmone fresco
1 limone
yogurt magro
erbe fresche (basilico, erba cipollina, menta, aneto…)
salsa di soia
olio evo
sale e pepe

Eliminare la pelle dal filetto di salmone e tagliarlo in una dadolata minuta.
Mettere in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaino di olio, 1 di succo di limone e 1 di salsa di soia. Terminare con una macinata di pepe, mescolare e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo preparare la salsa con mezzo vasetto di yogurt, 1 cucchiaino di succo di limone e le erbe fresche (basilico, erba cipollina e menta).
Impiattare con l’aiuto di un piccolo coppapasta.

Aggiungere la salsa, spolverare il tutto con l’aneto e accompagnare con un’insalatina condita con olio, limone e salsa di soia.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.