primi piatti/ Senza categoria

Cereali con trota affumicata, zenzero e menta

Domenica mattina. Tutti pronti per uscire. Direzione: un agriturismo nel vercellese, dove incontreremo gli zii e le cuginette che vivono a Torino. Una piacevole tappa a metà strada tra Milano e Torino per passare la domenica insieme a mio fratello e alla sua famiglia. Peccato per gli imprevisti: la macchina non parte!
Dopo la grande delusione, le imprecazioni, i pianti di chi non raggiunge il metro di altezza, la fatidica domanda: e ora, che ci mangiamo per pranzo? Nessun problema, si apre il frigo, se ne analizza il contenuto e via libera alla fantasia! E anche questa volta è andata alla grande! :o)

Ingredienti per 2 persone:

140g di misto di cereali a cottura rapida
1 melanzana
100g di filetto di trota affumicato
un pezzetto di zenzero fresco
menta
1 limone
olio evo
sale e pepe

Lessare i cereali in abbondante acqua bollente salata.
Nel frattempo, tagliare la melanzana a fette non troppo sottili e grigliarle in una bistecchiera bella calda. Tagliare le fette grigliate a pezzetti e riunirle in un insalatiera.
Aggiungere lo zenzero tagliato a fettine sottili e poi a bastoncini e la menta spezzettata.
Scolare i cereali e farli raffreddare sotto l’acqua corrente. Unirli alle verdure e condire con il succo del limone, olio evo, sale e pepe.
Infine, aggiungere il filetto di trota tagliato a pezzetti.
Mescolare bene e servire. 

Meno male che c’è il buon cibo per risollevare gli animi! Rimane sempre la delusione per non essere riuscita a vedere le mie nipotine, ma almeno si è un po’ attenuata l’arrabbiatura per una macchina che ci lascia a piedi per la terza volta in un mese nonostante la batteria appena cambiata…

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.