primi piatti/ Senza categoria

Fregola con le vongole…rivisitata

Come promesso, dopo le 2 puntate dedicate al mosciame di tonno è ora il turno della fregola. La ricetta tradizionale di questa pasta di grano duro tipica della Sardegna è con le arselle (un tipo di vongola) e viene generalmente cotta come un risotto, quando la si tiene un po’ più asciutta, o come zuppetta.
Io oggi ho voluto creare una versione, per così dire, più adatta all’afa milanese, in attesa di gustarmi la ricetta originale in una fresca serata con vista mare sardo. Mancano 3 settimane, stiamo arrivando!

Ingredienti per 2 persone:

160g di fregola
500g di vongole veraci
150g di pomodorini
rucola
pinoli
2 spicchi d’ aglio
1 filetto di acciuga
olio evo
sale e pepe

Lasciare le vongole a bagno in acqua leggermente salata per un paio d’ore in frigo.
In una padella capiente far rosolare leggermente uno spicchio d’aglio in camicia in poco olio e versarvi i molluschi lavati sotto l’acqua corrente. Bagnare con un dito di vino e, una volta evaporato, coprire e lasciare aprire tutte le vongole. Far raffreddare in modo da poterle sgusciare senza scottarsi. Tenerne qualcuna col guscio per guarnire i piatti. Filtrare e conservare il fondo di cottura..
Tagliare i pomodorini in quarti e far tostare i pinoli in una padella senza condimenti.
Cuocere la fregola in acqua bollente salata alla quale sarà stata aggiunto il liquido rilasciato dalle vongole.


Nel frattempo, in un’ampia padella, scaldare un filo d’olio insieme allo spicchio d’aglio rimasto e farvi sciogliere il filetto di acciuga. Aggiungere le vongole, fare insaporire brevemente e togliere l’aglio. unire i pomodorini e spegnere la fiamma.
Scolare la fregola e versarla nella padella con le vongole e i pomodorini, aggiungere una manciata di rucola spezzettata grossolanamente e mescolare il tutto a fuoco spento. Per ultimo, unire i pinoli.
Impiattare e guarnire con le vongole tenute da parte.



You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.