antipasti e finger food/ Senza categoria

Cestini di prosciutto crudo

E anche questi inserimenti se li semo levati dalle p***. Ora ringraziamo il cielo di essere passati indenni all’assemblea sindacale di ieri, incrociamo le dita per lo sciopero generale di domani e celebriamo la babysitter appena conosciuta e già adorata dal Patatone (con la Principessa ci dovremo lavorare con taanta calma) sulla quale speriamo di poter fare affidamento per le emergenze. In farmacia tra un po’ mi adottano, sto riempendo casa di integratori vitaminici, prodotti omeopatici, fermenti lattici e chi più ne ha più ne metta. Sono pronta, che la mia nuova vita da double working mom abbia definitivamente inizio!
Intanto, vi lascio l’ultima delle ricette in cui mi sono cimentata domenica scorsa per il battesimo del Patatone. Basta, finito, fino a Natale non se ne parla più di inviti superaffollati, troppa fatica! ;o)

Ingredienti per 8 pezzi:

8 fette di prosciutto crudo non sottilissime
2 albumi
1 uovo intero
3 cucchiai di yogurt greco 0% di grassi
1 cucchiaio di olive nere tritate
rosmarino
olio evo
sale e pepe

Preriscaldare il forno a 200 gradi.
Ungere con un filo d’olio 8 stampini per muffin (io ho usato gli stampini di alluminio). Rivestirli con le fette di prosciutto crudo, cercando di creare dei cestini.
Sbattere gli albumi e l’uovo intero fino ad ottenere un composto liscio. Incorporare, sempre mescolando, le olive, lo yogurt, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, una macinata di pepe e pochissimo sale. Versare il composto nei cestini di prosciutto.
Cuocere nel forno caldo a 200° per 10/12 minuti. Decorare con un ciuffetto di rosmarino fresco.

Con questa ricetta partecipo al contest di Laura in cucina

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Due Cuori e Una Padella
    16 Ottobre 2012 at 13:24

    Ciao, beh un piatto veloce ma davvero gustoso !! Se ti va di passare a trovarci ne saremo felici!! E unisciti ai lettori fissi !
    Baci !!

    https://duecuorieunapadella.blogspot.it/

  • Reply
    In cucina da Eva
    18 Ottobre 2012 at 22:24

    ma che carini!! veramente deliziosi!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.