antipasti e finger food

Crema di ceci con gamberoni e cioccolato

Sono state giornate fiacche, creativamente parlando. Mi mancava un po’ la fantasia, o forse ero solo molto stanca e sopraffatta dalle corse tra lavoro, scuola materna e il Patatone a casa convalescente. La voglia di stare ai fornelli, di cimentarmi in qualcosa di sfizioso era un po’ scesa. Quando però ho letto della nuova puntata del contest “Colors & food, what else?” di Essenza in cucina e my taste for food, dedicato questo mese al colore marrone, di punto in bianco l’ispirazione è tornata e ho deciso di buttarmi con qualcosa di veramente azzardato: crema di ceci con gamberoni e cioccolato. Sì sì, avete letto bene, cioccolato, di quello buono, fondente al 75%. Un abbinamento veramente speciale, resterete sorpresi, ve lo posso garantire!

Curiosi? Ok, vi racconto la ricetta…

Crema di ceci con gamberoni e cioccolato
Autore: 
Portata: antipasti e finger food
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 1 barattolo di ceci lessati
  • 2 gamberoni giganti
  • 50g di cioccolato fondente al 75%
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Scolare i ceci dal loro liquido di conservare e frullarli aggiungendo poco brodo vegetale fino a farli diventare una crema fluida e omogenea ma non troppo liquida. Insaporire con sale e pepe.
  2. Scaldare un goccio d'olio in una padella antiaderente e far saltare i gamberoni a fiamma vivace 1 minuto per lato. Ci ho pensato dopo, ma si potrebbero anche semplicemente grigliare su una bistecchiera rovente.
  3. Sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria e sminuzzare l'altra metà.
  4. Assemblare il piatto creando una base con la crema di ceci fatta leggermente riscaldare prima di servirla e adagiando al centro il gamberone. Cospargere il gamberone con il cioccolato sminuzzato e decorare la crema di ceci con il cioccolato fuso.
  5. Terminare con un filo d'olio extravergine d'oliva e servire subito.

Come potete immaginare, con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia e Vale

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Valentina
    15 Ottobre 2012 at 12:29

    Evviva, è tornata l'ispirazione!! questa ricetta va provata, pare strana all'inizio ma più la leggo più mi convinco che una prova vada fatta.
    Grazie mille!
    Vale

  • Reply
    Cinzia
    15 Ottobre 2012 at 21:01

    un'idea apparentemente stravagante, però devo dire che gamberoni e ceci sono un ottimo abbinamento, il tocco di cioccolato chissà, mi incuriosisce da morire!
    GRAZIE :))

    • Reply
      unpinguinoincucina
      16 Ottobre 2012 at 7:16

      Grazie a voi! Anche il mio compagno all'inizio era molto scettico…per lui spesso sono anche troppo stravagante. Poi però gli è piaciuto molto, lo ha definito addirittura un "piatto da chef stellato"! ;) hehe

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.