colazione e brunch/ dolci/ muffin e dolcetti

Christmas Scones

Finalmente anche a casa nostra è arrivato il Natale! Mentre fuori cadevano i primi fiocchi di neve, noi dentro casa al calduccio a fare colazione con questi deliziosissimi scones, tipici panini dolci inglesi di origine scozzese, buoni sia da soli sia farciti con burro e marmellata. Quale modo migliore per iniziare la giornata? Con noi c’erano anche i nonni (questa volta i miei genitori). Due giorni di meritato riposo per la mia Mami e il suo laboratorio di pasticceria natalizia in pieno fermento, come tutti gli anni. Dovete sapere che la mia Mami, come da tradizione altoatesina, ogni anno per Natale si cimenta nella preparazione di ben 15 tipi di biscotti (e dico 15 tipi di biscotti, cioè 15 tipi di ricette!), uno più buono dell’altro. Praticamente inizia a prepararli già un mese prima! Sono ricette della tradizione, ricette di famiglia, arricchite ogni anno da qualche nuovo arrivo. Una meraviglia! Quanti ricordi legati a questi biscotti…quelli della nonna che man mano che invecchiava diventavano sempre più grandi un po’ perché le calava la vista un po’ perché le mani non erano più agili come una volta. Quanto la prendevamo in giro! E potrei star qua a ricordare per delle ore…
Vi anticipo già che per Natale una delle ricette della Mami ve la regalerò…sono riuscita ad avere il suo permesso! ;)
Nel frattempo, vi lascio la ricetta di questi Xmas scones e vi auguro una buona domenica. Vado a finire di addobbare casa insieme alla mia ciurma!

Christmas Scones
Autore: 
Portata: dolci
Porzioni: 8-10 scones
 
Ingredienti
  • 225g di farina 00
  • 10g di lievito
  • 50g di burro
  • 25g di zucchero
  • 125ml di latte
  • 75g di mirtilli rossi secchi
  • ¼ di cucchiaino di zenzero in polvere
  • un pizzico di sale
  • PER FINIRE:
  • 1 uovo
  • 30g di zucchero
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento
  1. Setacciare la farina e riunirla in una ciotola insieme al lievito, lo zenzero e un pizzico di sale. Aggiungere il burro freddo a cubetti e amalgamare bene fino a che il composto non assume la consistenza delle briciole di pane. Unire lo zucchero e i mirtilli rossi.
  2. Iniziare ad aggiungere progressivamente il latte, mescolando prima con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Aggiungere un pizzico di farina se dovesse risultare troppo appiccicoso o di latte se dovesse risultare troppo secco.
  3. Per la crosticina alla cannella, riunire lo zucchero e la cannella in una ciotolina. In un'altra, sbattere l'uovo con un goccio d'acqua per renderlo meno viscido.
  4. Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 2-2,5cm e ritagliare gli scones con un coppapasta piccolo o un bicchiere rovesciato (attenzione a non "svitare" il bicchiere per estrarrlo dall'impasto!).
  5. Intingere la superficie di ogni scone prima nell'uovo e poi nello zucchero alla cannella e posizionarli su una teglia da forno rivestita di carta forno.
  6. Infornare a 180° per 15 minuti circa o fino a che non sono belli lievitati e hanno formato una crosticina dorata  scura sulla superficie. Lasciar raffreddare su una graticola.


Meravigliosi ancora caldi, si mantengono bene anche per il giorno dopo.

Con questa ricetta, pescata appositamente dalla tradizione inglese, partecipo al contest de Il ricettario di Cinzia e di Salter

E avendo per l’occasione scelto una ricetta natalizia con un tocco di rosso, colgo l’occasione per partecipare anche al contest di Cinzia e Vale che questo mese è all’insegna del Gold&Red, it’s Christmas Time!

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Valentina
    9 Dicembre 2012 at 15:54

    Noi invece siamo indietrissimo con gli addobbi e finché non riesco a convincere mio marito ad andare a recucperare gli scatoloni, mi sa che ci tocca aspettare… Ma quanti biscotti!! Ben 15 tipi e relative varianti, bravissima la tua mamma!
    Grazie per i biscotti con un tocco di rosso, incorniciati da angioletti dorati. Sono certa della loro bontà.
    Buona domenica anche a voi!
    Vale

  • Reply
    Cinzia
    9 Dicembre 2012 at 18:18

    i biscottini, a Natale, non sono mia troppi e sopratutto sono sempre graditissimi!
    grazie!

  • Reply
    Cinzia Ziliani
    10 Dicembre 2012 at 18:02

    Wow, gli scones…
    grazie hai partecipato come mi avevi detto, e adesso mi aspetto un altro paio di ricette…sono insaziabile :-)
    Allora adesso copio il link e l'aggiundo all'elenco e poi diffondo il tuo link in ogni social…
    Un abbraccio e grazie ancora

  • Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.