colazione e brunch

Smoothie ai mirtilli

Buon sabato, amici! Ancora sotto alle coperte? Beati voi, noi qua, per forza di cose, siamo già operativi da un po’…i bimbi crescono ma il vizietto di svegliarsi all’alba proprio non riesco a toglierglielo! Però almeno il fine settimana cerco di prenderla un po’ più con comodo e quindi, appena sveglia, mi limito ad un caffè al volo e poi, con calma, preparo una bella colazione per tutta la famiglia.
Solo che questa volta ho dovuto fare i conti con qualche limitazione: lunedì, ahimé, devo fare il breath test (il test per rilevare la presenza o meno di un’intolleranza al lattosio) e così è da lunedì scorso che – orrore! – devo fare a meno di consumare latte e derivati. Io che vivrei di yogurt e formaggi. Ma sapete qual’è la cosa peggiore? Che dopo pochi giorni di astinenza forza sto già meglio… :(
Per tornare, però, al nostro discorso: è tutta la settimana che faccio colazione con le fette biscottate, la marmellata e il miele. Ottima anche questa, per carità, però mi manca tanto il mio yogurt con i cereali! E allora, oggi, visto che avevo un po’ più di tempo mi sono cimentata nella preparazione di uno smoothie a base di latte di soia. Fa tanto figo chiamarli così, che poi, in fin dei conti, mica ho capito che differenza ci sarebbe rispetto al caro vecchio frullato. Boh, sarà questione di mode…
Temevo che non mi avrebbe saziata visto che mancavano i cereali e invece no, devo dire che è stata una colazione super sprintosa che mi porterà di certo sazia fino a pranzo! Quasi quasi, me li preparo più spesso questi frullati…ops, smoothie.

Smoothie ai mirtilli
Autore: 
Portata: colazione e brunch
Porzioni: 1
 
Ingredienti
  • un cestino di mirtilli neri (125g circa)
  • mezza banana
  • 150ml di latte di soia
  • 1 cucchiaino di miele o sciroppo d'acero
  • 4-5 cubetti di ghiaccio
  • 1 cucchiaino di semi di lino (facoltativo)
Procedimento
  1. Riunire tutti gli ingredienti, tranne i semi di lino, nel bicchiere del mixer e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Infine, aggiungere eventualmente i semi di lino e mescolare un po'.

Vado che tra poco arrivano i miei genitori che passeranno il weekend qui con noi. Non vedo l’ora! Baci e buon weekend a tutti!

 

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Eli zuccheropandizucchero
    8 Giugno 2013 at 9:47

    deve essere ottimo…io purtroppo sono sveglia dalle 8 come te :( questa faringite mi sta uccidendo!!!!
    buon we anche a te :)

  • Reply
    Federica
    10 Giugno 2013 at 5:54

    Ma sai che anch’io non resisto senza la mia colazione con yogurt e cereali?
    Eh sì, smoothie fa tanto “figo” ma a chiamarlo frullato è buono lo stesso. Specie con i mirtilli e lo sciroppo d'acero…slurp! Un bacio, buona settimana

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    10 Giugno 2013 at 15:22

    questo lo adoro!!!!

    • Reply
      unpinguinoincucina
      10 Giugno 2013 at 19:12

      Mi fa piacere! Anche a me è piaciuto molto, quasi quasi me lo rifaccio domani mattina ;)

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.