dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Gelato alla vaniglia variegato al lampone per “unlamponelcuore”

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme,nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
I prodotti della Cooperativa Agricola Insieme sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst (Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia). Inoltre, sono distribuiti anche da Altromercato e, qui a Milano, da MioBio.
Finalmente l’esercito delle foodblogger è riuscito a dare vita ad una bellissima iniziativa: siamo oltre 300 che oggi allo scoccare delle 9:00 abbiamo pubblicato una ricetta a base di lamponi. In sostanza, non abbiamo fatto nulla di diverso dal solito: abbiamo cucinato, fotografato, degustato e poi scritto un post per condividere la nostra ricetta. Ma questa volta ci abbiamo messo ancora più cuore del solito. Perché grazie al potere della rete siamo riusciti a dare vita ad un meraviglioso gesto di solidarietà per dedicare questo 8 marzo al coraggio e alla forza delle donne di Bratunac. E io sono molto felice di farne parte…un piccolo lampo(ne) nel cuore.
Gelato alla vaniglia variegato al lampone per "unlamponelcuore"
Autore: 
Portata: dolci
Porzioni: 1 stampo da plumcake
 
Ingredienti
  • 1 barattolo di latte condensato zuccherato
  • 500ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di Vov
  • 2 cucchiaini di essenza naturale di vaniglia
  • **per la variegatura al lampone:
  • 200g di lamponi freschi
  • 55g di zucchero
  • 1 cucchiaino di maizena
Procedimento
  1. Riunire i lamponi e lo zucchero in una piccola casseruola con il fondo spesso cuocere a fiamma media fino a che i lamponi non iniziano a sfaldarsi. Unire l'amido di mais e continuare a mescolare per altri 2 minuti, fino a che lo sciroppo inizia ad addensarsi. Spegnere, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare (io l'ho messo un po' fuori dalla finestra, potete anche lasciare intiepidire e poi passare un po' in freezer).
  2. Montare la panna.
  3. Mescolare il latte condensato con l'aroma di vaniglia e il liquore. Unire la panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla.
  4. Versare un terzo del composto di panna nello stampo da plumcake, ricoprire con metà dei lamponi, poi altra panna, ancora lamponi e per finire coprire il tutto con il composto di panna rimasto. Con uno spiedino smuovere un po' la massa nello stampo (per l'effetto variegato).
  5. Coprire con pellicola trasparente e riporre in freezer per almeno 8 ore.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Ale
    11 Marzo 2014 at 10:25

    anch'io lo faccio così il gelato senza gelatiera e viene buonissimo! complimenti danja per la tua proposta, felice di far parte di questa bella squadra. ciao cara!

  • Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.