antipasti e finger food

Caprese di mare

Ci sono dei periodi in cui in cucina mi sento talmente creativa che vedo spunti per ricette dappertutto. Sfoglio riviste, anche non di cucina, e mi innamoro di una foto, un piatto descritto nella recensione di un ristorante. Sento persone parlare di piatti assaggiati e mi viene voglia di prepararli anche io… Questo è uno di quei periodi. Sarà anche un po’ tutta questa rinascita, questa energia primaverile, ma non riesco quasi a starci dietro! Ogni tanto mi devo fermare e ricordarmi che ho anche un lavoro, due bimbi piccoli da mandare avanti. E poi, c’è il blog: basta una ricetta al giorno, mica posso accumularle o pensare di pubblicarne più d’una! Ecco allora che inizio a compilare lunghe liste di ricette da preparare quanto prima… Per non parlare di tutti gli aggeggini, utensili e cose varie che sto via via accumulando. Aiuto, starò forse diventando una vera foodblogger?! :)

Ecco, questa ricetta ad esempio è frutto di una foto vista in una rivista. Non chiedetemi quale, però sono certa che non era di cucina!

Caprese di mare
Autore: 
Portata: antipasti e finger food
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 125g di polpo cotto a tocchetti
  • 100g di mozzarella di bufala
  • 2 pomodori ramati
  • 4 foglie grandi di basilico
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Far scaldare una padella antiaderente. Quando è bella rovente, versare un goccio d'olio extravergine d'oliva e farvi saltare a fiamma vivace il polpo per pochi minuti. Insaporire con sale e pepe e togliere dal fuoco.
  2. Comporre le torrette di caprese iniziando con 1-2 fette di pomodoro (a seconda della grandezza del pomodoro), 1 fettina di mozzarella insaporita con un pizzico di sale, 1 foglia di basilico, qualche tocchetto di polipo ancora caldo, poi di nuovo pomodoro, mozzarella, basilico e polpo.
  3. Condire il tutto con un filo di olio extravergine d'oliva e servire subito.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Miss Mou
    8 Aprile 2014 at 12:08

    Mmmmm buonissima. Un abbinamento che è sempre funzionato a casa mia della mozzarella di bufala con il polpo!!

    • Reply
      unpinguinoincucina
      8 Aprile 2014 at 18:40

      Io lo sperimentavo per la prima volta e devo dire che mi è proprio piaciuto!! :)

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.