primi piatti/ Senza categoria

Scialatielli al limone con baccalà e asparagi su crema di bufala per Collio Vitae

Oggi vi voglio raccontare di Collio Vitae, una bellissima iniziativa realizzata dal Cucchiaio d’Argento insieme a cinque produttori di vini bianchi del Collio (Damian Princic, Damjan Podversic, Dario Raccaro, Roberto Picech ed Edi Keber). Sono infatti stata una dei 40 fortunati a ricevere a casa uno dei loro vini con l’invito a realizzare una ricetta appositamente pensata per il vino a me destinato. In palio c’era la possibilità di essere una delle 5 ricette selezionate, una per ogni vino, per essere realizzate dal vivo a Milano in presenza dei 5 produttori.

Ma veniamo al vino che è toccato a me: il Collio Bianco di Edi Keber anno 2012. Dopo aver aperto la prima bottiglia, quella destinata alla degustazione prima della creazione della ricetta, mi sono ampiamente documentata e così ho scoperto che il vino in questione è composto per oltre 2/3 da Tocai Friuliano, insieme a Malvasia e Ribolla Gialla. Un mix davvero speciale che gli conferisce una certa struttura molto aromatizzata e con una spiccata acidità. A noi è piaciuto molto, se non lo conoscete già vi consiglio vivamente di assaggiarlo!
La mia ricetta? Scialatielli al limone con baccalà e carciofi su crema di bufala. Ho optato per un primo piatto perché un vino con questo tipo di struttura ben si abbina con primi piatti, formaggi, carni bianche. Il binomio baccalà (tipico delle zone limitrofe) e asparagi è venuto naturale visto che siamo perfettamente in stagione. Mentre lo scialatiello al limone si completa molto bene con la nota acidula del vino. Ad avvolgere tutti questi ingredienti per un risultato omogeneo, una delicata crema di bufala.
La ricetta completa la trovate qui. Una bella sorpresa, ieri, quella di vedere la mia ricetta pubblicata sul sito del Cucchiaio d’Argento con tanto di richiamo in homepage! :)
Alla fine, non sono stata tra le 5 ricette selezionate, ma il fatto di essere stata pubblicata ieri è comunque conferma del fatto di essere riuscita a fare colpo sulla giuria e per me vale già tantissimo!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Letizia Cicalese
    16 Aprile 2014 at 8:51

    Cara Danja, che bella iniziativa! Hai realizzato un piatto magistrale, complimenti :)
    Oggi compio un anno di blog, veni a trovarmi!!

    • Reply
      unpinguinoincucina
      16 Aprile 2014 at 10:16

      Ho visto, auguri!!! E non mancherò nemmeno al tuo contest, ci puoi contare! ;)

  • Reply
    lorenza venturini
    16 Aprile 2014 at 10:32

    che bella soddisfazione.C O M P L I M E N T I !!!!!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.