dolci/ muffin e dolcetti

Mini cupcake coccinella…e un nuovo award!

Benvenuto maggio! La mia bimba mi ha chiesto di celebrarlo con un dolcetto “a forma di coccinella” e io, che avevo ancora un po’ di pasta di zucchero da smaltire prima dell’arrivo del grande caldo, l’ho prontamente soddisfatta. :) D’altronde per una volta che mi chiede un dolcetto senza storcere il naso davanti ad una cosa fatta dalla mamma (come accade il 90% dei casi) mica mi potevo tirare indietro! Stendiamo un velo pietoso sulla fatica che ho fatto a lavorare la pasta di zucchero con le mani evidentemente troppo calde che ho dovuto costantemente tenere spolverate di zucchero a velo…

Mini cupcake coccinella...e un nuovo award!
Autore: 
Portata: dolci
Porzioni: 12 mini muffin
 
Ingredienti
  • 43g di farina autolievitante
  • 38g di farina 00
  • 57g di burro
  • 112g di zucchero
  • 1 uovo
  • 120ml di latte
  • poche gocce di estratto naturale di vaniglia
  • pasta di zucchero rossa, nera e bianca
Procedimento
  1. Mescolare le due farine.
  2. Montare lo zucchero con il burro ammorbidito fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere l'uovo continuando a mescolare. Unire metà della miscela di farine, mescolare bene, poi il latte e l'estratto di vaniglia e continuare a mescolare. Infine, aggiungere la farina rimanente e mescolare bene fino a che sarà tutta incorporata.
  3. Rivestire uno stampo da mini muffin con 12 pirottini e riempirli per ¾ con l'impasto.
  4. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Toglierli dallo stampo e lasciarli raffreddare su una graticola.
  5. Una volta raffreddati, decorarli posizionando un disco di pasta di zucchero ritagliato con un coppapasta sufficientemente grande per ricoprire tutta la superficie del cupcake. Premere leggermente i bordi (non servirà altro, la pasta di zucchero aderirà perfettamente al cupcake anche senza crema di burro o marmellata). Decorare a piacere incollando gli elementi decorativi di pasta di zucchero con un goccio di marmellata al disco di base.

E ora, visto che è festa e ho un po’ di tempo libero, per divertirci un po’ partecipo al gioco che mi ha lanciato Maddalena del blog Il Mezzo Mondo di Uescivà assegnandomi il premio Liebster Award che avevo già ricevuto ma che riaccetto con piacere. :)

Come forse saprete, il premio si accompagna sempre ad una serie di domande che la persona che te lo assegna ti pone per farti conoscere un po’ meglio dai tuoi lettori e da lei stessa. Vediamo che domande mi pone Maddalena:

1- Perché hai aperto un blog? Ero a casa in maternità e volevo da un lato iniziare a tenere memoria delle ricette che mi invento e sperimento giorno dopo giorno (già prima del blog ero come Paganini: non ripeto quasi mai le mie ricette), dall’altro aprire una sorta di diario in cui raccontarmi, sfogarmi…uno spazio tutto mio, insomma, in un periodo in cui per il resto tutte le attenzioni sono concentrate sul piccolo frugoletto che tieni amorevolmente tra le braccia.
2- Cosa apprezzi di più nei tuoi amici? La sincerità.
3- La tua occupazione preferita? Cucinare, ca va sans dire!
4- Cosa vuoi fare da grande? Cavoli, che domanda impegnativa…riparliamone tra un paio d’anni, ora è decisamente prematuro!!
5- La casa dei tuoi sogni? Con una grande terrazza e una vista mozzafiato (meglio se mare)
6- Dedicami una poesia! Usti! Chiedimi di farti una torta, dei cioccolatini, ma una poesia così su due piedi…lo ammetto, passo…
7- Il superpotere che vorresti avere? Spesso e volentieri il teletrasporto…però anche l’invisibilità non sarebbe male!
8- L’insegnamento più prezioso da lasciare a un bambino? L’amore per la vita, propria e degli altri.
9- Non potresti più vivere senza…? I miei bimbi
10- La cosa più buona del mondo? La pizza!!!

Come sempre, in queste occasioni, ora toccherebbe a me identificare altri blogger a cui assegnare il premio e a cui rivolgere, a mia volta, una decina di domande. Spero che nessuno me ne voglia se questo premio lo dedico a tutte le persone, blogger e non, che mi seguono con affetto ogni giorno. Se ricevo questo tipo di premi è soprattutto merito vostro!!!

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply
    Ale
    1 Maggio 2014 at 6:39

    Sono bellissimi!!!!

  • Reply
    Ale
    1 Maggio 2014 at 10:03

    ma che bellissime cupcakes! così allegre e colorate…bravissima, mia figlia le adorerebbe!

  • Reply
    la cucina della Pallina
    1 Maggio 2014 at 19:34

    fatica o no sono bellissime!!! poi mini così complimenti anche per la pazienza :-)

  • Reply
    CLAUDIAM
    5 Maggio 2014 at 10:09

    cosa non sono questi cupcakes!fantastici!
    solo che sto già sudando all'idea di replicarli:(
    Claudia

    • Reply
      unpinguinoincucina
      5 Maggio 2014 at 10:16

      Con il caldo di oggi, ahimé, te li sconsiglio, perché sarebbe un calvario lavorare la pasta di zucchero! Bisognerebe provare a piazzarsi sotto al bocchettone dell'aria condizionata ma non so come reagirebbe la cervicale ;/

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.