antipasti e finger food/ Senza categoria

Insalata di cozze, fave e pecorino fresco

E con ieri praticamente 3/4 della famiglia è tornato alla normale routine quotidiana. La Principessa ha ripreso la scuola materna (ultimo anno!!!) e il povero Patatone, ancora a casa, in attesa di essere “inserito” anche lui alla nuova scuola, si sente doppiamente abbandonato: dalla sorella che per le ultime 5 settimane è stata sua fedele compagna di giochi e dalla mamma che è tornata al lavoro. Ok, lo ammetto, nelle ultime 5 settimane mi è capitato più di una volta di non vedere l’ora di tornare al lavoro, ma adesso mi spiace troppo vederlo così!!! Anche perché la notte abbiamo ripreso a non dormire. :( E io che mi ero già illusa perché nelle ultime settimane, evidentemente rassicurato dalla mia presenza fissa, la notte non sembrava più sentire il bisogno di avermi al suo fianco, di controllare di continuo che ci fossi, di mettersi a giocare con me nel bel mezzo della notte. Niente, siamo tornati al punto in cui eravamo. E non oso pensare quando inizieremo l’inserimento!!! :'(
Vabbè, pensiamo piuttosto a nutrirci bene, che abbiamo bisogna di essere in forma almeno ficiamente! Lo sapevate che le cozze, spesso considerate le pecore nere della famiglia dei frutti di mare perché meno “nobili” di altri, sono invece una fonte preziosa di antiossidanti, di proteine nobili e di vitamine, oltre a contenere diversi sali minerali importanti, tra cui il ferro e il magnesio? Nella ricetta di oggi le ho abbinate alle fave, anch’esse ricche di proteine, fibre e sali minerali, e al pecorino. Una deliziosa insalata, perfetta come pasto leggero o anche come fresco antipasto (nel nostro caso dei fusilli dell’altro giorno) che abbiamo abbinato ad un ottimo vino bianco Pecorino.

Ingredienti per 2 persone:
500g di cozze
150g di fave cotte
50 di pecorino fresco
prezzemolo fresco
olio evo
sale e pepe

Far aprire le cozze in un ampio tegame coperto a fiamma media. Lasciarle intiepidire (quel tanto da non ustionarsi le dita!!) e sgusciarle, tenendone da parte 4 per decorare le 2 porzioni.
Tagliare il pecorino a cubetti e riunire tutti gli ingredienti in una ciotola.
Condire con olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato, sale e pepe.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Michela Sassi
    5 Settembre 2014 at 7:23

    Povero piccolo, ha bisogno della sua mamma costantemente…
    Questa insalata è sublime… solo tu riesci a fare degli accostamenti unici, bravissima!
    Buon fine settimana!

    • Reply
      unpinguinoincucina
      5 Settembre 2014 at 7:33

      Grazie, Michi, così mi fai arrossire!!! ^-^
      Bacio grande e buon fine settimana anche a te!! :**

  • Reply
    edvige
    8 Settembre 2014 at 12:53

    L'ho letta ed l'ho provata ora ti lascio il commento…ottima. Io ho aggiunto anche vongole veraci perchè le avevo a portata di mano e quindi aggiunte pochine però tutto squisito. Grazie e buona settimana.

    • Reply
      unpinguinoincucina
      8 Settembre 2014 at 13:21

      Grazie del commento, Edvige! Sono felice non solo che ti sia piaciuta, ma soprattutto che tu abbia avuto voglia di provarla. :)
      Immagino come ci devono essere state bene anche le vongole!
      Bacioni

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.