piatti unici

Quinoa con verdure asiatiche e tempeh alla piastra

Lunedì. Sì, lo so, quando si è in vacanza, i giorni scorrono senza che ci si renda conto di date, scadenze o distinzione tra feriali e festivi. Il fatto è che il tempo è sempre tiranno e quindi un giorno feriale dopo tanti festivi e semifestivi ci voleva proprio anche perché vorrei “provare” a sbrigare un po’ di quelle cose che non riesco mai a fare quando lavoro. Poche, eh, giusto quel poco che i miei piccoli teppistelli mi consentono di fare. ;)
Comunque, tornando a noi e al fatto che è lunedì: direi di concludere il ciclo Meat Free Monday 2014 con un bel piatto vegetariano che mi sembra anche un’ottima soluzione break tra i fasti di Natale e quelli di fine anno. Per noi, il primo assaggio di tempeh (“ten…che?” disse il gentil consorte storcendo il naso, al suo solito…salvo poi spazzolare il piatto, al suo solito!). Promosso anche questo, una sana alternativa alla carne che si può insaporire a proprio gusto e piacere (io, essendo la prima volta, mi sono affidata alla cara vecchia salsa di soia).

Quinoa con verdure asiatiche e tempeh alla piastra
Quinoa con verdure asiatiche e tempeh alla piastra
Autore: 
Portata: piatti unici
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 100g di quinoa
  • 150g di tempeh alla piastra
  • 300g di verdure miste asiatiche (piselli mangiatutto, bastoncini di carote, fagioli edamame, julienne di sedano e germogli di soia...io avevo un mix pronto surgelato)
  • olio di semi
  • salsa di soia
Procedimento
  1. Cuocere la quinoa come riportato sulla confezione (per me, acqua pari a 2 volte il volume della quinoa, lasciato bollire 10 minuti, poi riposare 5 minuti).
  2. Nel frattempo, saltare le verdure nel wok con un filo d'olio di semi. Quando sono tenere, insaporire con un cucchiaio di salsa di soia e unire le verdure. Saltare un altro minuto, insaporire con un altro cucchiaio di salsa di soia e spegnere.
  3. In una padella antiaderente, riscaldare il tempeh tagliato a striscioline a fiamma vivace. Quando inizia a dorarsi su tutti i lati, sfumare con un cucchiaio di salsa di soia e spegnere.
  4. Impiattare la quinoa con le verdure e disporre sopra le striscioline di tempeh.
  5. Servire subito.
Quinoa con verdure asiatiche e tempeh alla piastra

 

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    edvige
    29 Dicembre 2014 at 12:35

    Sarà senz'altro buono ma questo fermentato della soja provato ma non mi piace. Prendo nota della ricetta chissà che a qualche amica non la voglia provare. Buon anno a te e famiglia.

    • Reply
      unpinguinoincucina
      29 Dicembre 2014 at 13:58

      Edvige, se ti piace il tipo di ricetta, sono sicura che verrebbe bene anche con del petto di pollo tagliato a listarelle e saltato in padella con poco olio e salsa di soia! ;)

    • Reply
      edvige
      29 Dicembre 2014 at 16:44

      Grazie lo voglio provare ma voglio anche riprovare quello che proponi forse l'anno prossima cambio il gusto—:-))

  • Reply
    Michela Sassi
    29 Dicembre 2014 at 18:34

    Adoro la quinoa… che piatto divino, bravissima!
    Un abbraccio cara Danja!

  • Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.