primi piatti

Radiatori con pesce spada, broccoletti e pesto di pistacchi

Noto ora che sto postando sempre meno ricette a base di pasta. Eppure, prima del blog, il mio forte erano soprattutto i primi! Vorrà forse dire che grazie al blog, ai mille stimoli e alla mia crescente passione in cucina mi sto trasformando in una cuoca-pasticciona a tutto tondo? hahahaha
Detto questo, un bel piatto di pasta e una ricetta che si prepara nel breve tempo che la pasta ci mette a cuocere rimane pur sempre la soluzione ottimale soprattutto quando si ha poco tempo. Se poi si riesce in qualche modo a combinare bene gli ingredienti a disposizione (nel mio caso, una fetta di pesce spada in freezer, un vasetto aperto di pesto di pistacchi e una testa di broccolo avanzata da un’altra ricetta) anche una giornata campale in cui non si è riusciti a combinare nulla, menchemeno la spesa, si può concludere in squisitezza. ;)

Radiatori con pesce spada, broccoletti e pesto di pistacchi
Radiatori con pesce spada, broccoletti e pesto di pistacchi
Autore: 
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 200g di pasta corta formto radiatori (ma vanno benissimo anche dei semplici fusilli)
  • 150g di pesce spada
  • 1 piccola testa di broccolo
  • 2 cucchiai colmi di pesto di pistacchi
  • aglio in polvere
  • peperoncino in polvere
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Mondare il broccolo, dividerlo a cimette.
  2. Tagliare il pesce spada a dadini e farlo saltare per pochi minuti a fiamma vivace in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiustare di sale, togliere dalla padella e tenere da parte.
  3. Utilizzare la stessa padella per ripassare le cimette di broccolo con un altro filo di olio extravergine d'oliva, un pizzico di aglio e uno di peperoncino. Aggiungere, se necessario, un goccio di acqua, coprire e proseguire la cottura fino a quando i broccoletti saranno teneri ma al dente. Spegnere, unire il pesce spada e il pesto di pistacchi e tenere da parte.
  4. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente e spadellarla per un paio di minuti nella padella con il condimenti, aggiungendo un goccio di acqua di cottura per mantecare bene ed evitare che si asciughi.
Radiatori con pesce spada, broccoletti e pesto di pistacchi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Ti piace questa ricetta?:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.