dessert e dolci al cucchiaio/ dolci

Salsa al caramello salato

Ci sono cibi che non sono buoni, di più, libidinosi! Di quelli che creano dipendenza sin dal primo assaggio. Ecco, questa salsa è così. Era da un po’ che mi frullava in testa che la dovevo assolutamente preparare per Natale. Avevo letto qua e là varie ricette e mi ero un po’ fatta un’idea degli ingredienti che avrei voluto utilizzare, in primis lo zucchero muscovado, questo sconosciuto. Ed è qui che è iniziata la prima avventura, perché diciamo che è stata più lunga la ricerca di questo ingrediente della preparazione stessa! Alla fine sono riuscita a trovarlo (in un punto vendita Altromercato) e ho scoperto che si tratta di uno zucchero di canna non raffinato con un aroma di liquirizia (che io adoro!) che è perfetto nei dolci ma anche nello yogurt (testato personalmente questa mattina!) Ma veniamo alla seconda avventura, la preparazione: c’è da dire che non avendola mai fatta prima non avevo idea della consistenza che dovesse avere, quindi nel passaggio dal fuoco-ai barattoli di vetro-al frigo, la bellezza di mezzo vasetto se ne è andato con la sottoscritta che a intervalli regolari andava in pellegrinaggio al frigorifero per tuffare il proprio cucchiaino nel liquido ambrato, testarne la consistenza e ovviamente assaggiarlo (lo avevo detto che dava dipendenza!). Poi ho capito che se all’inizio mi sembrava molto liquida (poco male, già la vedevo colare su un dolce, un gelato, un dessert al cucchiaio…), il giorno dopo aveva già preso le sembianze di una crema fluida, anche spalmabile. Slurp e doppio slurp! Ne ho quindi subito fatta un’altra dose con una piccola modifica: la prima volta avevo usato solo zucchero muscovado e ne è uscita una salsa abbastanza scura. Facendo metà e metà con zucchero semolato, diventa più ambrata e, se volete, più bellina a vedersi (per chi, come me, già si immaginava i vasetti da regalare a parenti e amici). Ultima avvertenza: la salsa va conservata in frigorifero e non si mantiene tantissimissimissimo per la presenza della panna fresca. Ma credetemi, non c’è rischio che vada a male! :)

Salsa al caramello salato
Ingredienti per 1 vasetto medio:
80g di zucchero semolato
70g di zucchero muscovado
1 cucchiaio di miele
30ml di acqua
130ml di panna fresca da montare
1 cucchiaino raso di fleur de sel al limone
10g di burro
 In un pentolino dal fondo spesso, versare i due tipi di zucchero, il miele e l’acqua. Mescolare bene per far bagnare tutto lo zucchero e mettere sul fuoco. Lasciare cuocere fino a che il composto non avrà assunto un colore ambrato.
Nel frattempo, scaldare leggermente la panna (io l’ho messa 30” nel microonde).
Togliere il pentolino dal fuoco e versare lentamente la panna mescolando bene con una frusta. Unire il burro e il sale e riportare sul fuoco per alcuni minuti.
Versare la salsa nei vasetti di vetro e lasciare raffreddare. Conservare in frigorifero.

E per farvi capire un po’ la consistenza..
Non trovate che sia un’ottima idea regalo? Io non vedo l’ora di vedere le facce sorprese dei miei destinatari (che spero siano troppo presi dai preparativi per venirmi a trovare sul blog in questi giorni! hehe).
Baci! Vado a dedicarmi alla parte che mi piace di meno dei preparativi di quest’anno: i bagagli…7 giorni in giro con 2 bambini piccoli, prima in montagna (Merano) e poi al mare (Rimini). In più, ci saranno da caricare tutti i regali. Babbo Natale, non è che mi presti la tua slitta?

Con questa ricetta, se riesco (per un pelo!) mi piacerebbe molto partecipare al contest di Laura

e anche al contest di Silvia perché sarà la dolce coccola con la quale darò il buongiorno ai miei cari il giorno di Natale :)

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    silviaVsLucaProject
    21 Dicembre 2012 at 9:40

    Ottima idea regalo da colare sopra i pan cake la mattina di Natale ;)inserisco subito la ricetta ciao.

  • Reply
    Ely Valsecchi
    21 Dicembre 2012 at 19:06

    Oddio quale deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Che spettacolo divino, questa la devo fare!!!! Baci

  • Reply
    e il basilico
    22 Dicembre 2012 at 14:35

    Questa salsina dev'erssere un sogno! Te ne rubo un cucchiaino ;) ciao ciao, a presto

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.