Torta salata con patate, provola e erba cipollina
 
 
Autore:
Portata: quiche e torte salate
Porzioni: stampo da 20 cm
Ingredienti
  • **per la base:
  • 150g di farina
  • 75ml di acqua tiepida
  • 3 cucchiai di olio
  • sale
  • **per il ripieno:
  • 2 patate medie
  • 60g di provola
  • 2 cucchiaini di mix di spezie per carni alla griglia
  • erba cipollina
  • poco latte o 1 uovo sbattuto
  • olio evo
  • **per la salsa allo yogurt:
  • 1 yogurt greco 0% di grassi
  • 2 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Preparare la base (che poi non è altro che la pasta matta secondo l'Artusi con l'aggiunta di poco olio per un risultato un po' più friabile): setacciare la farina, unire una presa di sale e mescolare. Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro e incorporare un po' per volta l'acqua e l'olio fino ad ottenere un impasto elastico, morbido e che non si attacca alle dita. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per una mezz'oretta.
  2. Sbucciare le patate, tagliarle a rondelle sottili. Condirle con il mix di spezie e un filo di olio extravergine d'oliva, mescolare bene in modo da avvolgere tutte le fettine e disporle su una placca da forno possibilmente in un unico strato. Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti fino a che saranno morbide. Toglierle dal forno e lasciarle intiepidire.
  3. Stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato (il diametro dovrà essere di almeno 6-7cm superiore a quello della torta per avere sufficiente bordo da ripiegare sopra il ripieno). Trasferire il disco di pasta su una teglia da forno rivestita di carta forno e distribuire metà delle patate al centro lasciando libero il bordo. Cospargere con metà della provola grattugiata con la grattugia a fori grossi e abbondante erba cipollina. Ricoprire con le restanti patate e cospargere con altra provola e erba cipollina. Ripiegare i bordi verso l'interno andando a ricoprire anche parte del ripieno. Spennellare i bordi con il latte (o l'uovo sbattuto, che io però non avevo in casa).
  4. Cuocere nel forno caldo a 180° per 20-25 minuti, fino a che i bordi saranno belli dorati.
  5. Servire insieme alla salsa allo yogurt ottenuta semplicemente mescolando tutti gli ingredienti elencati.
Notes
E' ottima sia calda che a temperatura ambiente (che ha raggiunto visto che io continuavo a non essere soddisfatta delle mie foto! ;p)
Recipe by Un Pinguino in cucina at https://www.unpinguinoincucina.it/2014/04/torta-salata-con-patate-provola-e-erba.html