Frittata con agretti (barba di frate) e pecorino
 
 
Autore:
Portata: secondi piatti
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 4 uova
  • 150g di agretti (barba di frate)
  • 30g di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • ½ peperoncino
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Pulire gli agretti eliminando le radici e i gambi più duri (è un po' una menata, lo so). Lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente e infilarli in una pentola con coperchio. Mettere sul fuoco e lasciare cuocere a fiamma bassa fino a che saranno teneri (ci vorranno circa 15 minuti). Non serve aggiungere acqua perché sarà sufficiente quella che rimane del lavaggio e che quella rilasciata dagli agretti stessi in cottura.
  2. A questo punto, ripassare velocemente gli agretti in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, lo spicchio d'agio schiacciato e il peperoncino tritato. Lasciare intiepidire.
  3. In una ciotola, sbattere le uova con il pecorino. Aggiustare di sale (occhio che il pecorino è già salato di suo!) e di pepe.
  4. Rivestire una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata. Disporre sul fondo della teglia gli agretti e versarvi sopra il composto di uova e pecorino.
  5. Cuocere nel forno caldo a 180° per 20-25 minuti fino a che tutto l'uovo si sarà rappreso e inizierà a dorarsi in superficie.
  6. Ottima sia calda sia a temperatura ambiente, quindi perfetta anche per i primi picnic di primavera!
Recipe by Un Pinguino in cucina at https://www.unpinguinoincucina.it/2014/04/frittata-con-agretti-barba-di-frate-e.html