Crespelle al farro (senza uova e senza latte) con funghi e stracchino
 
 
Autore:
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
Ingredienti
  • per le crespelle:
  • 50g di farina 00
  • 50g di farina di farro
  • 200g di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • inoltre:
  • 450g di champignon puliti e affettati
  • 100g di stracchino
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo tritato
  • parmigiano grattugiato
  • burro
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Per le crespelle, mescolare tutti gli ingredienti con una frusta per evitare che si formino grumi e mettere la pastella ottenuta a riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
  2. Nel frattempo, riscaldare una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio. Quando inizia a soffriggere, unire i funghi e cuocerli fino a quando si sarà riasciugata l'acqua che rilasceranno in cottura. Spegnere la fiamma, insaporire con il prezzemolo tritato, sale e pepe e tenere da parte.
  3. Riscaldare una padella antiaderente unta con un goccio di olio extravergine d'oliva (tamponatelo un po' con carta cucina) e cuocere le crespelle facendo colare 2 cucchiai di pastella ciascuna, allargando la pastella con il dorso di un cucchiaio e lasciando cuocere fino a quando i bordi della crespella si alzeranno leggermente. A questo punto, la crespella è pronta per essere girata (la potete sollevare con le dita e girare delicatamente). Proseguire la cottura per altri 2 minuti e togliere la crespella dalla padella. Proseguire fino a esaurimento della pastella ungendo sempre la padella tra una crespella e l'altra.
  4. Farcire le crespelle con una cucchiaiata di funghi trifolati e qualche tocchetti di stracchino. Richiuderle a fagottino e inserirle, una attaccata all'altra nella cocotte. Distribuire sopra gli ultimi tocchetti di stracchino, una manciata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
  5. Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa, fino a doratura.
Recipe by Un Pinguino in cucina at https://www.unpinguinoincucina.it/2015/02/crespelle-al-farro-senza-uova-e-senza.html