In una ciotola (io ho usato la planetaria) iniziare a montare lentamente gli albumi insieme al succo di limone. Proseguire poi a velocità media fino a quando non si sarà formata una schiuma morbida, poi continuare ad alta velocità.
Quando il volume degli albumi sarà aumentato di 4 volte iniziare ad aggiungere lo zucchero, poco per volta, continuando a sbattere. Proseguire fino ad ottenere un composto sodo, lucido e fermissimo.
Con l'aiuto di una sac à poche munita di bocchetta dentellata formare i cestini su una teglia rivestita di carta forno: prima la base a spirale, poi formando il bordo fino ad un'altezza di circa 2cm. Con il composto che avanza, formare altre piccole meringhe che potranno servire per la decorazione.
Cuocere nel forno preriscaldato a 85°C (forno statico) posizionando la teglia a mezza altezza e tenendo lo sportello leggermente aperto (basterà interporre un cucchiaio di legno) per permettere all'umidità di uscire, per 3 ore circa.
Una volta cotte, spegnere il forno e lasciare riposare sempre con sportello socchiuso, anche tutta la notte (io le ho preparate nel tardo pomeriggio).
Recipe by Un Pinguino in cucina at https://www.unpinguinoincucina.it/2014/01/mini-pavlovaa-modo-mio.html