Capesante su crema di ceci con vinaigrette allo zenzero
 
 
Autore:
Portata: antipasti e finger food
Porzioni: 2
Ingredienti
  • 4 capesante
  • 1 barattolo di ceci lessati
  • brodo vegetale
  • olio evo
  • sale e pepe
  • **PER LA VINAIGRETTE:
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati
  • 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
  • olio evo
Procedimento
  1. Iniziamo dalla vinaigrette, che nella sua semplicità rappresenta la parte più elaborata della ricetta. Mescolare bene l'aceto di mele con la salsa di soia, lo zucchero, lo zenzero e l'aglio in polvere. Sempre mescolando, unire a filo l'olio extravergine d'oliva fino ad ottenere un'emulsione. Aggiungere, per ultimo, i semi di sesamo e l'erba cipollina. Tenere da parte.
  2. Con un mixer a immersione, frullare i ceci scolati dal loro liquido di conservazione con brodo vegetale bollente sufficiente a ottenere una crema omogenea e fluida.
  3. In una padella antiaderente, riscaldare un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando sarà molto caldo, unire le capesante e farle rosolare a fiamma vivace per pochi minuti per lato in modo da ottenere una crosticina esterna senza cuocere troppo il cuore che dovrà rimanere tenero e succoso.
  4. Comporre il piatto creando una base con la crema di ceci, posizionare al centro le due noci di capasanta e condire con la vinaigrette allo zenzero.
Recipe by Un Pinguino in cucina at https://www.unpinguinoincucina.it/2013/12/capesante-su-crema-di-ceci-con.html