Spätzle alla farina di castagne con taleggio e pere
Autore: Danja Giacomin
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
Ingredienti
PER GLI SPATZLE:
100g di farina di castagne
80g di farina 00
1 uovo
120ml di acqua circa
sale
PER IL CONDIMENTO:
2 pere coscia
100g di taleggio
1 piccola noce di burro
pepe
Procedimento
In una ciotola, sbattere l'uovo con una presa di sale e unire le due farine setacciate, poco per volta, alternandole con l'acqua e mescolando bene per evitare che si formino dei grumi. L'impasto dovrà staccarsi pesantemente da un cucchiaio di legno.
Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Nel frattempo, far sciogliere il burro in una padella antiaderente e aggiungere le pere sbucciate e tagliate a cubetti. Quando saranno belle morbide, unire il taleggio a dadini e farlo fondere mescolando in continuazione.
Portare a ebollizione una pentola bella larga piena d'acqua, salare, appoggiarvi sopra la grattugia per spätzle e versare l'impasto nella vaschetta. Formare gli spätzle facendo scorrere la vaschetta avanti e indietro. Al termine di questa operazione, mescolare delicatamente.
Non appena gli spätzle vengono a galla, scolarli con la schiumarola e trasferirli nella padella con la crema di formaggio e le pere.
Una o due spadellate, una macinata di pepe ed è pronto.
Recipe by Un Pinguino in cucina at https://www.unpinguinoincucina.it/2013/11/spatzle-alla-farina-di-castagne-con.html