Panzerotti con indivia belga, funghi porcini e fontina
Autore: Danja Giacomin
Portata: quiche e torte salate
Porzioni: 4 panzerotti
Ingredienti
1 rotolo di base per pizza
2 cespi di indivia belga
25g di funghi porcini secchi
100g di fontina
olio evo
sale e pepe
Procedimento
Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida per una mezz'oretta circa.
Tagliare l'insalata a listarelle sottili e farla appassire in un filo d'olio extravergine d'oliva.
Aggiungere i funghi scolati, strizzati e tritati e un cucchiaio della loro acqua di ammollo filtrata. Lasciare asciugare bene il tutto prima di insaporire con sale e pepe. Spegnere e lasciare raffreddare.
Unire al composto la fontina tagliata a dadini.
Stendere la base per pizza e lasciarla riposare per 20 minuti o come riportato sulla confezione. Con l'aiuto di un mattarello e di un pizzico di farina, allargarla un po' sul lato corto. Ricavarne quattro rettangoli.
Distribuire il ripieno su metà rettangolo e ripiegare su di esso l'altra metà. Sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta o, come ho fatto io, rigirando i bordi verso l'interno. Potete anche eliminare gli angoli per farli più tondeggianti (io ho poi usato i ritagli per farme dei piccoli stuzzichini per l'aperitivo).
Cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti (io questa volta, per motivi di tempo, ho utilizzato il forno a microonde funzione crisp per 10 minuti).
Recipe by Un Pinguino in cucina at https://www.unpinguinoincucina.it/2013/02/panzerotti-con-indivia-belga-funghi.html